you reporter

Ambiente

"4 chili al giorno di Pfas nel Po"

Ancora allarme ambientale per il Grande fiume

"4 chili al giorno di Pfas nel Po"

Nuova puntata del caso Pfas, l’inquinamento ambientale fa paura anche in Polesine.

In merito alla rilevata presenza di anomale quantità di C6O4, sostanze della famiglia dei Pfas, nel Po comunicata da Regione del Veneto alle regioni contermini, il Commissario delegato per i primi interventi urgenti di Protezione civile in conseguenza della contaminazione da Pfas delle falde idriche nei territori delle province di Vicenza, Verona e Padova, Nicola Dell’Acqua precisa: “La presenza di sostanze perfluoro-alchiliche in altre Regioni (oltre al Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna) è attestata dallo studio di valutazione del Rischio ambientale e sanitario associato alla contaminazione da Pfas nel Bacino del Po e nei principali bacini fluviali italiani realizzata nel 2013 dall’Istituto di Ricerca sulle Acque - Cnr".

Nelle varie tabelle riportate nello studio si attesta la presenza di crescenti concentrazioni di tali sostanze nelle acque del Po sin dal 2006.

Tra i dati pubblicati è possibile leggere quelli relativi alle concentrazioni rilevate ancora all’epoca in Emilia Romagna. A parlare sono, dunque, i numeri”.

Per quanto concerne l’allarme che Regione del Veneto ha voluto lanciare nei giorni scorsi sull’anomala concentrazione nel fiume Po di una particolare categoria di Pfas di nuova generazione, la sostanza C6OA, va precisato che non esiste alcun intento di minimizzare o distrarre l’attenzione da quanto avvenuto sul caso dell’inquinamento prodotto dall’azienda Miteni. Ciò che la Regione del Veneto intende fare non è creare allarmismi, ma sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale sulla presenza di una sostanza che non è ancora regolamentata, ma che deve esserlo.

I rilievi dell’Arpav dimostrano che ogni giorno scorrono nelle acque del Po quattro chilogrammi di C6O4.

Sulla "Voce" di venerdì 19 aprile l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl