you reporter

Riva' di Ariano

L'addio alla "nonna social"? Funerale in diretta Facebook

85 anni, abitava nella casa più antica del paese. Per lei, un saluto speciale

Addio ad Ernesta, amata nonna social

Ernesta Brini

Addio alla signora Ernesta, l’amatissima nonna social. Da sempre a Rivà, frazione di Ariano nel Polesine, aveva 85 anni (avrebbe compiuto 86 anni oggi, essendo nata il 19 aprile del 1933): era conosciuta e amata da tutti in paese, tanto che era già stata organizzata la festa per il suo compleanno, ma purtroppo se n’è andata prima. Ernesta Brini amava ricordare: “Abito nella casa più antica di Rivà”. Lascia tre figli, Simonetta Rossana e Piero, otto nipoti e cinque pronipoti.

“Nonostante la sua età, era una donna dalla mente aperta, molto avanti rispetto ai suoi coetanei - racconta il nipote Davide Tessarin - segno di intelligenza. Caratterialmente era molto determinata. Ha lasciato il segno nel cuore di tante persone e tutti sono davvero dispiaciuti di aver perso un punto importante di riferimento”.  Davide spiega: “Ernesta era una nonna social, abile nell’utilizzo di WhatsApp e con il suo profilo Facebook sempre on line. Da qui e nata l’idea di condividere, in diretta Facebook con il suo profilo, la cerimonia funebre per rendere partecipe anche chi per svariati motivi non ha potuto esserci di persona. E’ stata visualizzata anche oltre Oceano in Sud America”.

Ernesta, una donna di grande fede, era molto curiosa e aveva tante storie da raccontare, dalla guerra all’alluvione, alle storie del paese. “Aveva la capacità di tenere unita la famiglia, essendo gioiosa e ospitale - aggiunge Davide - negli ultimi giorni all’ospedale, era serena”. Alla fine della messa, il giorno del funerale, invece delle campane funebri, sono risuonate le campane a festa. La chiesa era piena di gente e alla fine il feretro è stato accompagnato da un lungo applauso. Ernesta resterà nel cuore di tutti quelli che l’hanno amata.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl