Cerca

Boxe

Matano pronto per i vertici mondiali

Prestazione molto positiva per il pugile l’occhiobellese dopo il cambio di categoria. Marcello batte l’ex campione dell'Ungheria Tamas Laska al Night Warriors a Pieve di Cento.

Una prova più che positiva per Marcello Matano, che si prepara a ritornare ai vertici mondiali. Il pugile occhiobellese ha superato positivamente il suo primo test in vista di un titolo importante, dopo il cambio di categoria deciso nei mesi scorsi.

Lo scorso sabato, al Palacavicchi di via Ponte Nuovo a Pieve di Cento, davanti ad un numeroso gruppo di sostenitori, Matano è salito sul ring nella quinta edizione del “Night Warriors”, per combattere con l'ex campione dell’Ungheria Tamas Laska che al suo attivo vantava 19 vittorie di cui 10 per ko.

Un pugile giovane che è stato per il nostro pugile un banco di prova di tutto rispetto. Non c’è però stata storia e, dopo una prima ripresa, durante la quale il “Capitano” ha colpito più volte l’avversario arrivando a farlo contare dopo un paio di potenti colpi ai fianchi, nella seconda ripresa Matano lo ha steso definitivamente e si è aggiudicato il match per ko.

“Sono soddisfatto della mia prestazione - racconta lo stesso Matano - questo combattimento mi serviva per darmi delle risposte e delle conferme riguardo alla mia scelta di cambiare categoria e la risposta è stata positiva con un ko alla seconda ripresa. Con qualche chilogrammo in meno di grasso corporeo mi sono sentito più veloce più potente e soprattutto, contro avversari con qualche chilo in meno di muscolatura, i colpi subìti, anche se in questo match sono stati veramente pochi, non li sentivo neanche essendo abituato a una categoria superiore”.

Nei mesi scorsi, il pugile polesano, consigliato anche dal suo staff, composto dallo storico maestro e amico Roberto Croce e dal suo preparatore Matteo Guerzoni, aveva preso la decisione di passare alla categoria Welter, probabilmente più adatta alle sue caratteristiche fisiche.

“Le sensazioni sono davvero buone - continua il puglie - con l’esperienza acquisita in tutti questi anni di professionismo, dove sono riuscito già a conquistare due volte il titolo italiano e per ben tre volte consecutive il titolo intercontinentale Ibf dei superwelter, dopo aver perso due eliminatorie mondiali che sono state per me la lezione più grande, ora mi sento pronto per riprovarci questa volta nella categoria più adatta a me, nella quale ho avuto la conferma di essere devastante con i miei colpi. Adesso mi prenderò una settimana di scarico dagli allenamenti per poi riprendere la preparazione questa volta ancora più pesante in vista di un titolo a livello internazionale previsto il 14 luglio in Friuli per il Memorial del grande Primo Carnera”.
Tutto lascia pensare che davvero Matano sia riuscito, da grande campione, a superare un momento non particolarmente positivo e ad essere pronto per ritornare ai vertici di questa categoria.

“Ho passato un brutto periodo, ma è passato e mi sono rialzato più forte di prima - conclude Marcello Matano - ora il mio obiettivo è tornare a combattere per un titolo mondiale e mi sono promesso che ce la farò. Quindi avanti tutta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400