Cerca

Il personaggio

The Queen a spasso per Bari

Trasferta di quattro giornate nel paese natale del capo staff Mincuzzi.

Il primo trimestre del 2019 è stato impegnativo per The Queen della città etrusca e tutto il suo staff reale. La trasferta più suggestiva è stata senza dubbio quella a Bari e Alberobello.  Un viaggio nel cuore in particolare per il team principal del gruppo, Mattia Mincuzzi, che alla 34esima uscita ha accompagnato la regina tra le viuzze e le suggestioni del proprio paese Natale. Un viaggio al quale teneva tantissimo e per il quale ha lavorato da tempo per organizzare tutto al meglio nei minimi particolari. Eccezionale il corteo di accompagnamento: una trentina gli adriesi arrivati in Puglia, tra i quali l’ex sindaco Bobo, alcuni in aereo, altri in treno, altri ancora con due pulmini.

Sistemazione in pieno centro città, dove Mincuzzi ha ancora la propria casa a pochi metri dal Palazzo municipale. Solidea Paggioro si è presentata ai baresi in color biancorosso, i colori della bandiera del capoluogo pugliese: piazza della Cattedrale gremita di un pubblico caloroso l’ha applaudita a lungo.

“Arriviamo da Adria - ha annunciato ai propri ‘concittadini’ il figliol prodigo barese - una bellissima città veneta che ha in comune con la ‘mia’ Bari una chicca preziosa: Adria è la città che ha dato il nome al mare Adriatico, prezioso per la Puglia. Arriviamo dal Veneto, ma sono barese come voi! Questa è la nostra 34esima uscita in pubblico in giro per l’Italia e all'estero. Questa uscita è per me la più emozionante perché sono a casa mia”.

La trasferta pugliese è durata ben quattro giornate: il gruppo adriese ha visitato il centro storico di Bari, quindi si è spostato a Matera capitale della cultura europea, poi un’altra “capitale”, quella dei trulli ovvero Alberobello con al regina vestita in giallo, poi non poteva mancare la suggestiva e splendida visita a Polignano a Mare.

“Un doveroso saluto - ricorda Mincuzzi - è stato dedicato al mare Adriatico: sul lungomare barese è stato esposto uno striscione con la scritta ‘Adria la città che ha dato il nome al mare Adriatico’, lo striscione è stato volutamente posto in risalto tra i passanti baresi, che incuriositi si sono soffermati chiedendo notizie di Adria, alle spalle ovviamente il più importante mare d'Italia che bagna ben sette regioni italiane da sud a nord, da Brindisi a Trieste”.

The Queen è stata scortata da sei guardie reali e ha attraversato in carrozza con cavallo bianco le vie del borgo antico e della città nuova.  Durante tutto il percorso è sempre stata applaudita da un folto pubblico sorpreso e incuriosito, invece ad Alberobello ha sfilato su una lussuosa cabriolet presidenziale.

Sempre fitta di impegni l’agenda della Regina: domenica prossima sarà in Umbria a Castiglione del Lago sul Trasimeno in provincia di Perugia per partecipare alla “Festa del tulipano e di primavera” con la sfilata di carri allegorici. E così tra gli splendidi colori e profumi dei tulipani la regina farà la sua 40esima uscita pubblica e avrà al suo seguito una settantina di adriesi che si sono organizzati per accompagnarla in pullman nella splendida località umbra.

A breve è prevista anche una trasferta a Roma per realizzare un servizio televisivo, nell’occasione The Queen incontrerà uno stilista inglese che vive e lavora a Londra e nell’occasione riceverà una premio da Solidea: il luogo prescelto per la cerimonia è l’Ara Pacis, nel cuore della grande Roma Imperiale.  Quindi la regina eseguirà una sfilata scendendo la suggestiva scalinata accompagnata dal Principe Filippo, al secolo Gino Trombini. Anche in questa circostanza The Queen sarà circondata dall’affetto di tanti adriesi. Chi desidera partecipare al viaggio nella capitale può mettersi in contatto con Mattia o qualche altro dello staff reale. Tra i tanti impegni e richieste di partecipazione, lo staff sta mettendo a punto due appuntamenti particolarmente significativi: un viaggio in Inghilterra e uno a San Marino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400