you reporter

San Martino di Venezze

Liberazione tra natura e ricordo

Un weekend ricco di appuntamenti

Un fine settimana ricco di appuntamenti all'insegna della natura, della Liberazione, del ricordo, e dello scoutismo quello trascorso a San Martino: festa degli alberi, 25 aprile, commemorazione di Antonio Gramsci e raduno regionale degli scout gli eventi che hanno caratterizzato il paese in riva all’Adige.

Si è partiti venerdì mattina con la tradizionale “Festa degli Alberi”, appuntamento volto a valorizzare e sensibilizzare sull’importanza della protezione della natura e dell’ambiente.

Contestualmente l’amministrazione comunale ha promosso la commemorazione del 25 aprile, al fine di mantenere vivo il ricordo di coloro che con il proprio sacrificio hanno contribuito a rendere l’Italia un paese libero e democratico.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’istituto comprensivo di Villadose e le locali scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, la scuola dell’infanzia “Santa Maria Goretti” di Beverare e il Ceod “Il sorriso” di San Martino di Venezze.

Diversi gli interventi da parte delle autorità e degli alunni, che si sono conclusi con l’inno di Mameli.

Sabato mattina è stata la volta dell’inaugurazione della targa a ricordo di Antonio Gramsci nell’omonima piazzetta nel quartiere del Borgo, in occasione dell'82esimo anniversario della sua morte, avvenuta proprio il 27 aprile 1937.


Diverse le autorità presenti: dal sindaco Vinicio Piasentini al delegato della provincia nonché sindaco di Taglio di Po Francesco Siviero, dal consigliere regionale del Pd Graziano Azzalin al rappresentante dell'associazione provinciale combattenti e reduci e presidente dell'Arci Lino Pietro Callegarin, dal professor Antonio Giolo della fondazione Bocchi di Adria, fino alla presidente provinciale dell'Anpi Antonella Toffanello.

Sulla "Voce" di domenica 28 aprile l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl