Cerca

Badia Polesine

Il Cenacolo prepara le valigie

L’opera verrebbe esposta alla grande mostra su Giulio Romano

Il Cenacolo prepara le valigie

Il Cenacolo sempre più vicino a San Benedetto Po. Sembra ormai propendere per un esito positivo il progetto di prestito della tela del Bonsignori al comune nel mantovano.

A dare gli ultimi aggiornamenti sulla procedura avviata per portare a compimento il trasferimento della tela custodita all’interno del museo Baruffaldi è il sindaco Giovanni Rossi, secondo cui il progetto sarà quasi sicuramente realizzato.

“Assieme al segretario comunale - fa sapere il sindaco Giovanni Rossi - stiamo predisponendo tutte le prescrizioni necessarie al prestito. Dunque il trasferimento si farà. In realtà ciò che è stato fatto sino ad ora non può essere definito ‘trattativa’, perché il nostro Comune farà semplicemente sapere a San Benedetto Po cosa deve fare affinchè l’opera venga trasferita. Quello che ci serve ora è una polizza che ci garantisca da aspetti come furto e incendio; oltre a questo, il segretario sta lavorando ad un atto che possa sancire l’impegno del comune mantovano".

Aggiunge il primo cittadino: "La volontà a portare avanti il prestito da parte di Badia comunque c’è, perché questo paese ha bisogno di aprirsi e di essere pubblicizzato. La tela verrà esposta in una mostra di straordinaria rilevanza internazionale, all’interno della quale la nostra sarà una delle opere più importanti. Inoltre, questa soluzione ci permette di tirar fuori la tela dal cantiere del museo Baruffaldi”.

L’opera verrebbe esposta per la grande mostra su Giulio Romano, dal titolo “Da Correggio a Giulio Romano - Il Cinquecento”, allestita nel refettorio monastico di San Benedetto Po dal 14 settembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Sulla "Voce" di domenica 28 aprile l'articolo completo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400