Cerca

LUTTO A ROVIGO

Si accascia in centro, addio a Benito

Non ce l'ha fatta l'89enne Benito Pizzo, colpito da un malore mentre stava tornando a casa dopo la solita partita a carte con gli amici all'Auser

benito pizzo

Benito Pizzo, 89 anni, camionista in pensione

Per lunghe ore, si era sperato. Dopo che Andrea Mirco Veronese, infermiere in quel momento fuori servizio, aveva soccorso Benito Pizzo, 89 anni, originario di Ceregnano e residente a Rovigo, camionista in pensione, praticando quelle manovre d'emergenza e di rianimazione che, nell'immediatezza, gli avevano salvato la vita (LEGGI ARTICOLO). Pizzo era stato colto da malore nella tarda mattinata di venerdì 26 aprile, in via Grimani. Stava tornando a casa dopo la mattinata passata con i grandi amici dell'Auser, che ha sede nella vicinissima piazza Tien An Men, come era solito fare. Amava tanto le partite a carte. Aveva da poco salutato il fratello, don Armando, ex parroco di San Pio X.

All'improvviso, all'altezza dei giardini del Castello, si è accasciato. Ha anche battuto il capo a terra. Una donna ha subito lanciato l'allarme e il Suem ha inviato sul posto una ambulanza e un'auto medica. Nei pochi minuti che hanno impiegato i soccorsi ad arrivare sul posto, è stato proprio l'infermiere fuori servizio a continuare a praticare le manovre che hanno consentito di tenere in vita l'anziano. Caricato in ambulanza, era poi stato portato in ospedale e ricoverato nel reparto di Terapia intensiva coronarica. Le sue condizioni erano apparse immediatamente molto gravi.

Purtroppo, nella mattinata di sabato 27 aprile, è arrivata la tremenda notizia: non ce l'ha fatta. Sino a 65 anni aveva lavorato come camionista, poi aveva cominciato a godersi la pensione. Svaghi semplici, ma che amava profondamente. Le passeggiate per la città, il contatto con gli amici all'Auser. Tutti lo ricordano come una persona simpatica e che si faceva benvolere, come un uomo forte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400