Cerca

Villa Tamerici

Emozioni con il coro Miscellaneous

Festa dei volontari e apprezzato spettacolo musicale. Una giornata di festa per gli anziani.

Emozioni con il coro Miscellaneous

E’ stata una giornata indimenticabile per gli anziani ospiti e per gli appassionati di musica. Domenica 14 aprile è venuto ad esibirsi al centro servizi di Villa Tamerici, gestita da CoopsElios di Reggio Emilia, il coro Miscellaneous. Il coro ha fatto centro nel cuore degli anziani e dei familiari presenti, con un ricco repertorio di brani in italiano, inglese e dialetto locale.
Al termine dello spettacolo, gli anziani che desideravano hanno danzato in compagnia con i componenti nel coro, accompagnati dalle note di un bellissimo valzer.

Alla direttrice del coro è stato poi consegnato, in segno di ringraziamento, un grazioso omaggio floreale. Il Miscellaneous nasce nel 2008 per volontà di pochissimi coristi; all’inizio alle prove erano presenti solo cinque, al massimo sei persone. Grazie alla tenacia e volontà di questi pochi, il coro è riuscito a far notare il suo stile spensierato ed allegro, coinvolgendo e trascinando pian piano altre persone, allargando così la “famiglia”. Ora conta una trentina di componenti tra coristi e musicisti, ed è accompagnato da pianoforte, basso, batteria, chitarra elettrica e chitarra classica. Tutto ciò permette di ottenere un repertorio multiforme, che spazia da un continente all'altro, da un genere all'altro e semplicemente dall'attitudine di un componente a quella di un altro, in quanto cerca di creare e valorizzare le predisposizioni e peculiarità di ogni corista e musicista, dando così il significato principale al suo nome. Questo groviglio di generi, persone, predisposizioni e tanto altro, costituisce l’essenza del coro Miscellaneous.

Le feste pasquali sono proseguite il 17 aprile al nucleo Alzheimer, grazie alla riuscitissima festa dei volontari. All’evento sono stati invitati tutti i volontari che da tempo collaborano con Villa Tamerici e che svolgono il loro mestiere con passione, dedizione, impegno, amore ed enorme spirito di sacrificio. Ad ognuno di loro è stata consegnata una colomba, confezionata manualmente dagli anziani di Villa Tamerici, arricchita di bellissimi fiori colorati e cuciti a mano, grazie al prezioso supporto della volontaria Elena. Per l’occasione è venuta a far visita e a portare gli auguri di una serena Pasqua agli anziani la dottoressa Clown “brioche”, che dopo un periodo di assenza per gravi problemi familiari ha deciso di condividere la gioia per la “rinascita” della figlia con gli anziani della struttura: un gesto nobile che attesta la gratuità del servizio.

La festa è poi proseguita grazie alla favolosa atmosfera musicale creata da Adriano, Maurizio, Fulvio , Claudio, Paolo, Mauro e altri cantanti che hanno permesso di trascorrere un bellissimo pomeriggio danzante. Essere volontario è una scelta di vita, un modo di essere, che queste persone portano avanti ogni giorno con generosità. Grazie al loro prezioso contributo le giornate degli anziani vengono rallegrate con musica, canti, spettacoli, giochi e spazi di preghiera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400