Cerca

Ciclismo Acsi

Duilio Zanella Super in casa

A Pontecchio Polesine si è disputata la terza prova del Torneo delle Province. Il corridore ha trionfato in “patria”. Ottima organizzazione del circuito.

Duilio Zanella Super in casa

Sul circuito di Pontecchio Polesine si è disputata la terza prova del Torneo delle Province Venete sotto l’egida dell’Acis provinciale, splendidamente organizzata dai ragazzi della Asd Pontecchio Bikelife coadiuvati dall’esperienza della Pool Bike di Rovigo. Nella categoria Super B ha trionfato l’idolo di casa Duilio Zanella.

“Un circuito molto tecnico - ha detto il presidente Acsi, Raisi – con molte curve che hanno costretto i corridori a continui rilanci. Il tutto reso ancor più difficile dalle avverse condizioni atmosferiche”.

La partenza del primo gruppo ha visto al via 97 corridori per le categorie da Gentleman 1 e 2 a Super Gentleman A e B. Molto combattuta la prima batteria che, dopo diversi tentativi, ha visto sganciarsi un gruppetto di 6 uomini regolato nella volata finale da un superbo Andrea Bellinato dell’Asd Duetorri su Bianchi Mauro della Asd Avesani. Senza storia la seconda partenza dove, dopo una prima fase di studio, un immenso Duilio Zanella dell’Asd CycleSport Rovigo ha fatto gara a se insieme a Giancarlo Panizzolo dell’Asd Mobili Toson staccando di oltre 4 minuti il resto del gruppo.

“Il maltempo ha poi caratterizzato la seconda parte della manifestazione - prosegue il presidente Raisi – dove dei 64 iscritti solamente 29 riuscivano a portare a termine la gara. Pioggia e freddo hanno costretto alla resa numerosi concorrenti”.

Viste le avverse condizioni meteo i giudici hanno optato per una partenza unica con arrivo in volata che ha visto prevalere l’atleta Filippo Tolando dell’Asd Arre Bike. Punti preziosi in classifica per l’atleta di casa Marco Businaro della Cyclesport Rovigo che dopo 3 prove è in testa alla classifica e veste la maglia di leader con 53 punti.

“Una manifestazione che nonostante il maltempo ha visto al via 165 corridori - conclude il presidente Raisi - è un buon biglietto da visita per il meraviglioso gruppo della Asd Pontecchio Bikelife del presidente Ivan Bolzonaro e dell’infaticabile Devis Mottaran. Una squadra giovane che ha già organizzato un campionato nazionale di Mtb nel 2018 e che sempre nel corso dello stesso anno ha visto la conquista del titolo nazionale nella categoria Juniores di Andrea Ghirello. Un importante segnale questo che unito al ritorno ‘in patria’ di Duilio Zanella, in attesa del rientro a casa di Fabrizio Zambello e la ripresa delle competizioni di Luca Paviera, dimostrano che il ciclismo amatoriale agonistico non è morto e per primeggiare nelle competizioni non è più necessario trasferirsi fuori provincia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400