Cerca

Basket Prima divisione

Il Costa accede ai quarti

I ragazzi del presidente Bernardinello hanno battuto in gara 3 il Cittadella. Grande prestazione in casa. La prossima sfida giovedì contro il Pontelongo.

Il Costa accede ai quarti

Il Basket Costa

Basket Costa, l’ottava meraviglia. La squadra Seniores di Prima Divisione del presidente Bernardinello vince la lunga sfida contro il Cittadella in gara 3 per 66-64 e si aggiudica la qualificazione ai quarti di finale di categoria.

Il Costa diventa, insieme a Limena, Abano Montegrotto, Galliera, Duomo Pd, Arcella, Conselve e Pontelongo, la migliore squadra Seniores di Prima divisone su 32 iscritte, unica a livello provinciale.

Da quasi cinque mesi il PalaCosta diventa una fortezza per i terribili ragazzi di coach Brunizzo, che in casa mantengono l’imbattibilità e grazie al calore del proprio pubblico, raggiungono un traguardo importante. In giusto clima da play off, la sfida con il Cittadella si è conclusa in gara 3, dopo aver chiuso gara 1 e 2 in perfetta parità.

I costensi scendono in campo molto contratti e con alcuni atleti non in perfetta condizione fisica. I primi dieci minuti di gioco vedono gli ospiti dominare dalla lunga distanza con un parziale a proprio favore di 10-24. Sembra il preludio di un infelice finale di stagione, ma qualcosa cambia. Rotto il ghiaccio di inizio gara, e con una maggior determinazione, la difesa a uomo e i centimetri sotto canestro iniziano farsi sentire, e con i minuti che passano il secondo parziale di gara sorride a coach Brunizzo, per 20-12. Il gap si è ristretto, tutto viene rimesso in gioco.

Nella ripresa, con gli animi caldi sia in campo, sia nelle tribune, si assisteva ad un match tutto punto a punto che premiava chi sbagliava meno. Anche il terzo quarto di gioco premiava il Costa per 26-14 premiando il duro lavoro sotto i tabelloni di Bortoloni, Camisotti e Boscolo. Gli ultimi dieci minuti di partita diventano infiniti. I tiri liberi e alcuni preziosi recuperi in difesa, fanno si che i costensi riescano strappare gara 3 ad un agguerrito Cittadella. Il sacrificio in difesa e la voglia di non arrendersi ha premiato il gruppo più compatto e determinato di questa categoria. Bellini e Bertasi hanno saputo gestire bene palloni molto caldi, ben coadiuvati da “Pulce” Sacchetto, Cadore, Romagnollo Federico e Pelizzari.

Fondamentale il supporto dalla panchina di Pistillo, Emanuele Romagnollo e Prosdocimi, sempre pronti alla “chiamata”. Ora si volta pagina e si guarda i quarti di finale contro il Pontelongo. La squadra avversaria si presenta come molto esperta e ostica, con diversi buoni realizzatori, due fra tutti Faggin e Compagnin. Gara 1 si giocherà giovedì alle 21.15 a Pontelongo, poi gara 2 martedì 14 maggio alle 21 a Costa e per finire gara 3 a Pontelongo giovedì 16 alle 21.15.

Questo traguardo raggiunto dà molta soddisfazione in società e premia la tenacia di un gruppo che contro ogni avversità è riuscito a farsi forza e superare il tutto con grinta e professionalità, regalando al responsabile tecnico Taschin e al suo staff, la consapevolezza di poter costruire un futuro ricco e bello di aspettative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400