Cerca

ELEZIONI ROVIGO

La proposta: "Aiuole di rose in adozione"

Punta anche al "green" il programma elettorale di Antonio Gianni Saccardin, candidato sindaco di Presenza Cristiana

La proposta: "Aiuole di rose in adozione"

"L’amministrazione che vogliamo dovrà sensibilizzare sul risparmio energetico". Punta anche al "green" il programma elettorale di Antonio Gianni Saccardin, candidato sindaco di Presenza Cristiana: “Le istituzioni devono dare l’esempio in questo e saper interpretare quella che ormai è una richiesta globale, rispettare cioè l’ambiente evitando sprechi e dispersioni. Dovremo esser in grado di promuovere - incalza - progetti di risparmio nella gestione elettrica e del calore partendo dalla revisione e dall’efficientamento degli impianti negli immobili comunali”.

Per Saccardin in ogni caso si deve trattare di una svolta generale nella politica ambientale, non dettata quindi soltanto da esigenze economiche o da particolari trend del momento: “Dovranno essere potenziati i punti per la mobilità elettrica ed implementata l’attenzione allo sfalcio del verde pubblico e delle potature degli alberi favorendo così la conservazione e la riqualificazione dei nostri parchi pubblici”. In proposito, il candidato va anche oltre auspicando la rinascita della Festa degli alberi ma anche il lancio di un calendario di piantumazioni pubbliche e private.

Sulle aiuole, invece, dall’ex assessore ecco la proposta concreta di favorire l’adozione e la sponsorizzazione da parte di associazioni e privati, favorendo magari la coltivazione di rose, fiore al quale è legato a doppio filo la città di Rovigo, conosciuta infatti non a caso proprio come “Città delle rose”.

Anche le caditoie e la loro pulizia costante (come da delibera di fine settembre 2018 di adesione ad un piano triennale di pulizia di tutte le 15.800 caditoie esistenti) giocheranno infine un ruolo determinante, legato sia al contrasto alla diffusione di insetti portatori di malattie, che agli allagamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400