VOCE
La super Confindustria
08.05.2019 - 18:38
Padova e Treviso sono favorevoli e pronte all’aggregazione con Rovigo e Venezia. Una fusione a livello di Confindustria che andrà a formare la seconda associazione industriale d’Italia, secondo solo alla milanese Assolombarda (6mila imprese associate). Entro un anno, in base ai programmi che si sono dati i vertici delle due territoriali (destinati ad unirsi in matrimonio) sorgerà un colosso di circa 5.500 imprese associate (1.600 circa di Venezia-Rovigo e poco meno di 4mila di Padova-Treviso), capace di produrre un fatturato di quasi 40 miliardi di euro con 184mila addetti. Numeri di una piccola nazione, che potrebbe creare una massa “industriale” in grado di dare una spinta decisiva allo sviluppo del territorio.
Il percorso della super Confindustria è ancora da costruire, serviranno passaggi statutari, voti, assemblee, ma è già scattato dal via e che prevede già i binari sui quali correrà nei prossimi 12 mesi. Favore unanime, quindi, anche dai vertici confindustriali di Padova e Treviso, Massimo Finco, presidente di Assindustria Venetocentro e Maria Cristina Piovesana, presidente Vicario dicono: “Registriamo con grande soddisfazione la decisione unanime del consiglio di presidenza e del consiglio generale di Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo di aprire un tavolo di confronto con Assindustria Venetocentro imprenditori Padova Treviso per verificare le condizioni per una possibile integrazione tra le due associazioni. La decisione risponde positivamente ad un disegno e ad un’apertura che, come Assindustria Venetocentro, avevamo già rappresentato come visione e prospettiva in occasione dell’assemblea del 15 giugno 2018 fondativa della nuova organizzazione di Padova Treviso”.
E ancora: “Negli ultimi mesi sono seguiti contatti e interlocuzioni con Confindustria Venezia-Rovigo che hanno portato a questo pronunciamento. Nelle prossime settimane il nostro impegno con loro sarà totale per definire e condividere un percorso che possa approfondire nei tempi necessari le diverse questioni in campo, sia rispetto alla governance sia all’organizzazione delle due strutture”.
Secondo i vertici di Padova-Treviso “il progetto ha come obiettivo favorire la creazione e dare identità, attraverso un unico soggetto di rappresentanza associativa, a uno spazio metropolitano che renda il nostro territorio più competitivo per le nostre imprese e più attrattivo per i giovani, il capitale umano e gli investimenti. Una visione largamente condivisa e di grande attualità. Da qui la soddisfazione per questa nuova tappa e per il mandato unanime al presidente Vincenzo Marinese. Qualunque ipotesi di integrazione richiederà naturalmente di verificare l’adesione e il consenso degli organi sociali e prima ancora, e in modo partecipativo, della base associativa dei soggetti coinvolti, quale passaggio preliminare e indispensabile”.
Il voto che ha dato il via al processo di aggregazione è stato dato dagli organi di Confindustria Venezia-Rovigo lunedì scorso. Un ok unanime che ha messo in moto l’aggregazione.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE