Cerca

Lendinara

Via Cavour si rimette a nuovo

Realizzati marciapiedi a resa “tridimensionale” per simulare le pietre. I negozi non chiuderanno

Via Cavour si rimette a nuovo

Prosegue l’intervento di riqualificazione, ammodernamento e messa in sicurezza di via Cavour. Ad inizio gennaio era stato annunciato un contributo che il Comune di Lendinara avrebbe ricevuto dal governo dalla legge di bilancio 2019 varata dal Parlamento, vincolando l’esecuzione dei lavori a cominciare entro il 15 maggio.

Il sindaco Luigi Viaro ha confermato nella seduta del consiglio comunale di martedì 7 maggio il contributo di 100mila euro, che era legato proprio alla data di inizio dei lavori, che impegneranno la via da lunedì 6 maggio per 90 giorni. Un importante progetto per riqualificare una delle vie del commercio del centro storico: via Cavour.

La via da anni continua a registrare la chiusura di esercizi commerciali, mentre quelli che rimangono nella loro sede storica si trovano sempre più “tagliati fuori dalle attività del centro. Per questo a via Cavour l’amministrazione ha deciso di destinare il finanziamento che il ministero dell’interno ha assegnato ai Comuni sopra i 10mila abitanti per favorire gli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. E altri 90 mila euro sono stati destinati ed andranno destinati ai progetti per lavori da iniziare entro ottobre.

Il progetto utilizza la stessa tecnica applicata per via Varliero, con la realizzazione di marciapiedi a raso della carreggiata con una particolare stampa resinata e un effetto ‘tridimensionale’ che simula la presenza di pietre. “Il marciapiede in essere invece - precisa il sindaco - sarà tolto e riposizionato, in modo da migliorare le condizioni di passaggio e ridare alla via il decoro che merita, nell’ottica di riqualificazione di tutta l’area in collaborazione con la sistemazione dell’ex pescheria”.

Nessuna chiusura però per i negozi della via, che continueranno a lavorare a pieno regime visto che la strada è comunque raggiungibile dall’inversione del senso di marcia su vicolo Catti che collega via Cavour con via Rossi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy