VOCE
Coni
12.05.2019 - 15:09
Il meglio dello sport giovanile polesano è tornato in passerella grazie alla “Festa Young” del Coni Point di Rovigo. Dopo l’esordio a Rovigo nel 2016 e le successive edizioni ad Adria e Badia Polesine, è andato in scena il quarto appuntamento con il grande evento a cinque cerchi ha di nuovo fatto tappa nel capoluogo provinciale.
Dalle 17.30 sulle gradinate del palazzetto dello sport si sono raccolti atleti e squadre Under 15 segnalate al Coni Point di Rovigo dai Comuni e dalle federazioni sportive ed enti di promozione sportiva, nel rispetto di un format confermatosi vincente.
In totale quasi 500 persone tra giovani, famiglie, allenatori e dirigenti sportivi. Una grande festa che ha rinnovato la sinergia creata dal Coni Point di Rovigo con la maggior parte delle amministrazioni pubbliche e delle realtà al vertice dello sport provinciale.
Tante le autorità, sportive e amministrative, che hanno risposto all’invito del Coni Point di Rovigo. “Lo sport è motore e volano di tutto ciò che noi adulti possiamo fare per i nostri giovani - ha ricordato Lucio Taschin, delegato provinciale del Coni - Il mio grazie va ai Comuni, alle federazioni e agli enti di promozione per aver accettato l’invito del Coni Point di Rovigo alla ‘Festa Young’, un evento a cui teniamo molto. I nostri giovani meritano fiducia anche attraverso lo sport”.
Come di consueto, non è voluto mancare alla “Festa Young” nemmeno l’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari. “Per dar vita a grandi eventi come questo occorre che dietro ci sia un mondo di giovani atleti e di tante persone che alimentino quotidianamente lo sport. Lo sport educa e fa crescere bene. E investire nello sport significa investire nel nostro Paese”, ha ricordato l’assessore.
Cinque i blocchi dei premiati scesi sul campo del palazzetto per ritirare i riconoscimenti preparati dal Coni Point di Rovigo. In totale 31 le segnalazioni arrivate dai Comuni polesani, 25 invece quelle inviate dalle Federazioni sportive e dagli Enti di promozione sportiva della provincia.
Numeri in crescita rispetto alle passate edizioni della “Festa Young”.
I riconoscimenti sono andati non solo ad atleti vincenti e titolati, ma anche a chi si è distinto per passione e impegno sui campi di gara e nella vita di ogni giorno.
Tantissimi gli sport rappresentati. Durante la festa, ottimamente condotta da Paolo De Grandis, non sono mancati momenti di spettacolo. Due le esibizioni: dell’Associazione Danza antica e antropologica sociale dell’antichità di Villadose e della società Sar Ritmica Gimnasia.
Come sempre il Coni Point di Rovigo ha dedicato due premi speciali a Nicola Perin e Antonio Previati, giovani sportivi che ci hanno lascito troppo presto e vengono ricordati in ogni “Festa Young”. La targa “Nicola Perin” è andata all’Under 12 del Rugby Villadose, quella “Antonio Previati” agli Alligators Rovigo.
“Ricordare questi splendidi ragazzi deve essere per voi giovani uno stimolo a dare il massimo nello sport e nella vita”, ha aggiunto Lucio Taschin durante l’emozionante consegna dei due premi. La “Festa Young” è stata impreziosita dalla presenza di Alberto Lentini, campione d’Italia di basket in carrozzina con il Millennium Basket Padova.
Sulla "Voce" di lunedì 13 maggio l'articolo completo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE