you reporter

Adria

Un sabato sera tra l'antichità

Domenica conferenza di Bonomi e Zega per celebrare i primi 10 anni del nuovo allestimento

Un sabato sera tra l'antichità

Si annuncia un fine settimana di festa al museo archeologico nazionale.

Sabato 18 maggio è prevista un’apertura straordinaria serale dalle 19.30 alle 22.30 in occasione della Notte europea dei musei.

E la struttura di via Badini apre i battenti al suo immenso patrimonio culturale, un scrigno di oltre tre millenni di storia che ha visto incrociarsi grandi civiltà: dai celti ai greci, dagli etruschi ai romani.

A tutto questo si aggiunge la classica ciliegina sulla torta: la mostra internazionale “Ornamenta: trasparenze tra storia e design” aperta sabato scorso e che proseguirà fino al 14 ottobre. Pertanto, sabato sera i visitatori saranno accompagnati in un viaggio attraverso la bellezza che unisce antichità e mondo contemporaneo.

“Il dialogo istituito tra passato e futuro in questa seconda edizione della mostra - si legge in una nota del museo - affianca gioielli di designer contemporanei selezionati da Venice design week agli splendidi vetri antichi custoditi nei depositi del museo, solitamente non visibili al pubblico e portati alla luce in questa occasione. Questo speciale accostamento segue un tema principale comune a tutti gli elementi: quello della trasparenza, declinato secondo diverse suggestioni, rimandi, emozioni e particolari evocativi. Le relazioni tra i gioielli contemporanei con i pregiati e rari reperti del museo contribuiscono così alla lettura degli oggetti stessi e partecipano alla loro valorizzazione”.

Quindi si arriva a domenica 19 maggio con la conferenza “Il museo a dieci anni dal riallestimento” con il gradito ritorno di Simonetta Bonomi, già direttrice in via Badini, e Loretta Zega architetto e progettista, per ricordare il primo decennio dalla conclusione dei lavori di ampliamento e riallestimento del museo.


L’incontro rientra nel programma culturale del Gruppo archeologico adriese Francesco Antonio Bocchi. Ingresso gratuito al museo per i partecipanti alla conferenza.

Sulla "Voce" di giovedì 16 maggio l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl