Cerca

Podismo

“4 passi per el Tajo”, è tutto pronto

A Taglio di Po è tutto pronto per la “decana” delle corse bassopolesane, che si tiene domenica. L’edizione numero 42 è il terzo appuntamento del circuito “Adriatic Lng”.

“4 passi per el Tajo”, è tutto pronto

E’ tutto pronto per la “4 Passi per el Tajo”, che si disputerà domenica. Si tratta di una della poche manifestazioni podistiche della nostra provincia ad aver superato gli “anta”, insieme alla “Sgrupada” di Castelmassa, la “Corsa di Ferragosto” a Zampine di Stienta, la “In slà rota d’Po” di Santa Maria Maddalena e la “Caminda tra i dintorni” di Badia Polesine.

Saranno 42 le edizioni della corsa di Taglio di Po, valida come terzo appuntamento del circuito “Adriatic Lng”: dall’anno scorso si è aggiunta la “4 Passi … camminando”, non competitiva e nordic walking di circa 7 chilometri che, alle 9, aprirà la mattinata di gare. A seguire le due partenze delle mini podistiche, prima i 600 metri per i ragazzi fino ai dieci anni, poi i 1500 metri per i più grandi: alle 9.30 la classica agonistica per gli adulti di 9,2 chilometri che torna ad affrontare il bel passaggio, al pari della camminata, nel parco della settecentesca Villa Ca’ Zen, grazie all’impegno della famiglia Avanzo.

L’anno scorso si impose l’asso della Discobolo Rovigo, Rudy Magagnoli, ed il ferrarese, vincitore domenica del Trofeo “Città di Cona” sarà ancora il favorito ai nastri di partenza, anche se a contrastarlo ci saranno i padovani Michele Bedin, secondo nel 2018, e Mattia Picello, molto temibile su queste distanze.

Confermata la presenza delle prime tre della scorsa edizione, la padovana Giovanna Ricotta, che nel 2018 arrivò al suo quinto successo in carriera a Taglio di Po, la vicentina Maurizia Cunico, tre volte seconda nelle ultime tre edizioni e l’italo ucraina Nadya Chubak, vincitrice delle ultime quattro edizioni dell’Adriatic. Ne vedremo delle belle perché Ricotta, seconda domenica a Cona di un soffio dietro alla fortissima Varga, e Cunico, vincitrice sabato della mezza maratona di Lignano, sono in ottima forma, con la Chubak sempre tenace e pronta ad inserirsi in caso di piccole difficoltà.

L’organizzazione, curata dal gruppo podistico Avis Taglio di Po con la collaborazione dell’amministrazione comunale, sta lavorando per mettere a punto gli ultimi dettagli: confermato il ricco montepremi della competitiva, con oltre 130 premi in totale, mentre ci saranno riconoscimenti per tutti i ragazzi della mini giunti al traguardo. Per la gara agonistica è possibile effettuare le pre iscrizioni on line, con quota agevolata, fino alle 12 di sabato sul sito www.podistitagliolesi.it, con possibilità di iscriversi anche la domenica mattina se ancora disponibili pettorali: per camminata non competitiva e mini podistica, invece, iscrizioni solo il giorno della gara fino a 5 minuti prima del via delle gare, Ritrovo fissato per le 8 in piazza Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400