Cerca

Adria

Gloria regina dei Madonnari

Il maltempo non ha fermato la prima edizione del concorso “Arte madonnara Città di Adria”, dedicato alla memoria di Carlotta Portieri e Francesca Bisco prematuramente scomparse.

Consapevoli delle minacce di Giove Pluvio, gli organizzatori sono corsi ai ripari preventivamente. Così gli artisti in erba e quelli maturi hanno dato sfogo alla loro creatività nelle gallerie del centro cittadino, nei centri parrocchiali e in alcune palestre. 

In primis per la larga partecipazione. Sono arrivati 123 alunni provenienti da diverse scuole di Adria e del Delta ai quali si sono aggiunti ben 10 maestri madonnari giunti da Vicenza, Mantova, Modena, Bologna ed hanno creato con i gessetti delle vere e proprie opere d’arte.

Tantissime gente si è fermata ad ammirare le opere d’arte. Una commissione giudicatrice ha esaminato i lavori e al termine della giornata si sono svolte le premiazioni.

Nella categoria “scuola media” è risultata vincitrice 3A della Viola di Corbola; secondo posto a pari merito tra la 3C della Marin e la 1A annessa al conservatorio; al terzo posto a pari merito la 3A della Manzoni e la classe 3B della Turolla di Ariano.


Nella categoria “scuola primaria” il primo premio è andato alla quinta San Bosco di Bottrighe, secondo posto a pari merito tra la 5A di Ca' Tiepolo e la 5B della Vittorino da Feltre. Al terzo posto a pari merito la classe quarta di Scardovari e la quinta di Donzella.

Per la categoria “adulti” ha ricevuto il primo premio Gloria Duò di Corbola.

Per ogni categoria il premio è stato: 200 euro al primo, 100 al secondo e 50 al terzo gruppo classificato. Il premio finale di 500 euro in materiale didattico, che considerava sia il numero delle classi partecipanti che la qualità complessiva delle opere, è stato vinto dalle scuole Marino Marin e Joao Turolla di Ariano.

Oltre alle opere con gessetti, l’associazione Mosaico friends, sempre sul tema “Maria madre di tutti i figli”, ha composto un bellissimo mosaico.

Sulla "Voce" di venerdì 24 maggio l'articolo completo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400