you reporter

Polesine al voto

Seggi aperti fino alle 23 per eleggere 33 nuovi sindaci

Oggi si vota anche per il parlamento europeo: lo scrutinio già questa sera. Ecco come si vota.

Seggi aperti oggi dalle 7 alle 23. Si vota in tutti i 50 Comuni del Polesine per le elezioni Europee, mentre in 33 Comuni, tra cui Rovigo, si eleggeranno anche il nuovo sindaco e il relativo consiglio comunale.

Europee Agli elettori sarà consegnata una schede di color marrone. Sulla scheda saranno riportati i simboli delle 17 liste che si sono presentate, nella circoscrizione che raggruppa Triveneto ed Emilia Romagna, e che eleggerà 15 membri del parlamento di Strasburgo. La legge elettorale è proporzionale: si può votare una sola lista, tracciando una “x” sul simbolo prescelto. In più, si possono indicare fino a tre preferenze, tra i componenti della lista stessa. Attenzione: non si possono votare tutte persone dello stesso sesso. Dunque, in caso di due preferenze, devono essere un uomo e una donna; con tre preferenze, due devono essere di sesso opposto agli altri due. Lo spoglio inizierà alle 23.

Comunali Al voto 33 Comuni, compreso il capoluogo. La scheda è di colore azzurro. Lo spoglio delle schede avverrà domani, a partire dalle 14. Nei Comuni sotto i 15mila abitanti, cioè tutti quelli coinvolti tranne Rovigo, il sindaco sarà proclamato subito dopo lo spoglio: vincerà chi avrà preso anche un solo voto più degli avversari. In questi Comuni, ogni candidato sindaco è collegato ad una sola lista. Si vota tracciando una “x” sul nome del candidato sindaco o della lista collegata. Si può indicare una preferenza tra i candidati al consiglio comunale.

Soltanto a Lendinara e Occhiobello sono ammesse due preferenze, purché di sesso diverso.

Candidato unico Ad Ariano, Bosaro, Bagnolo, Canda, Frassinelle, Pincara, San Bellino e Villanova del Ghebbo c’è un solo candidato: perché l’elezione sia valida deve andare alle urne il 50% più uno degli aventi diritto, e la maggioranza delle schede deve essere valida.

Rovigo Ammessa la doppia preferenza di genere e il voto disgiunto: si può votare un candidato sindaco e una lista, anche non collegata.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl