Cerca

OPERE PUBBLICHE

Bassanello, lavori quasi terminati

L’intervento è servito per alleggerire il carico: la struttura aveva perso blocchi di cemento

Bassanello, lavori quasi terminati

L’intervento è servito per alleggerire il carico: la struttura aveva perso blocchi di cemento

Sul ponte del Bassanello arriva l’asfalto. E si avvicina, finalmente, la riapertura di viale Porta Po, interrotta da martedì scorso per consentire i lavori di consolidamento del ponte, a rischio.

La chiusura del ponte, infatti, si è resa necessaria dopo che, lo scorso inverno, da sotto il ponte si sono staccati persino grossi blocchi di cemento. Obiettivo dell’intervento, alleggerire la struttura riducendone quello che viene definito il “carico permanente”: per farlo, sarà anche spostato di qualche metro uno dei due semafori, in modo che le code di auto in sosta non vadano a gravare ulteriormente sulla struttura.

I lavori, fatti durante questa settimana, hanno fresato, e dunque asportato, il grosso strato di asfalto del ponte su viale Porta Po e poi rifatto l’asfalto, ma con uno stato più sottile per diminuire il carico che il ponte dovrà sopportare. I lavori avrebbero dovuto durare una settimana esatta, ma a causa del maltempo dei giorni scorsi il cantiere ha dovuto subire alcuni stop. Dunque, i lavori vanno avanti ancora, ma sono ormai alle battute finali.

Intanto, viale Porta Po è rimasta interrotta, praticamente tagliata in due. Privando la città di uno dei suoi principali accessi. Chi arriva da Sud (e sono tanti...) in questi giorni ha dovuto fare il giro attraverso la Tassina, per entrare a Rovigo dall’incrocio con via dei Cappuccini; oppure utilizzare la tangenziale ed entrare in città da San Bortolo. Due deviazioni, dunque, che hanno gravato sul traffico interno di due quartieri importanti della città.

Ultimi giorni, però, di disagio. Con la stesura dell’asfalto, ieri, il cantiere è alle battute finali. Poi finalmente il ponte e la strada potranno riaprire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400