you reporter

Lendinara

Gli alunni "resuscitano" Leonardo

Una mattina dedicata a Da Vinci per la media “Alberto Mario” nel plesso dell’Ics

Gli alunni "resuscitano" Leonardo

Per un giorno la scuola media “Alberto Mario” di Lendinara è diventata scuola media “Leonardo da Vinci”.

Sabato mattina all’interno del plesso dell’Ics di Lendinara i ragazzi hanno aperto le porte all’evento-mostra “Noi, Leonardo”, una restituzione alla comunità delle attività didattiche svolte dai docenti con i ragazzi durante l’anno scolastico, nell’ambito del progetto “Io, Leonardo”.

Ad aprire l’evento il saluto della dirigente dell'istituto comprensivo, Maria Elisabetta Soffritti, insieme al sindaco Luigi Viaro e alle docenti che anno curato la preparazione dei ragazzi in quest’anno di lavoro.

Era presente anche l’assessore uscente alla pubblica istruzione, Francesca Zeggio, che non ha fatto mancare il supporto ai ragazzi.

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, infatti, attraverso il progetto interdisciplinare, professori e alunni, con il sostegno dell’amministrazione comunale, si sono impegnati a sviluppare approfondimenti tematici sulla figura del grande genio toscano, con l’obiettivo non solo di approfondire le sue molteplici opere e attività, ma anche di comprendere meglio una personalità così poliedrica, apparentemente distante nel tempo, ma in realtà molto vicina alla sensibilità contemporanea dei ragazzi.

Hanno trovato spazio in tutto il plesso scolastico le riproduzioni dei disegni delle macchine progettate da Leonardo, originali reinterpretazioni dei suoi dipinti più famosi, plastici ed installazioni elaborati a partire dai suoi studi nel campo dell’astronomia, dell’anatomia e della geometria, e non sono mancati contributi originali sviluppati dai ragazzi a partire dalla vita e dalla personalità dell’autore.

Sulla "Voce" di domenica 2 giugno l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl