you reporter

Canoa

Un polesano agli europei

Il rodigino Matteo Cavessago è stato convocato in maglia azzurra.

Un polesano agli europei

Kayak: un polesano chiamato a rappresentare l’Italia agli europei. Si tratta di Matteo Cavessago, un ragazzo residente nel comune rodigino che compirà 21 anni il prossimo ottobre e che vestirà la maglia azzurra ai campionati europei che si svolgeranno il prossimo luglio a Racice nella Repubblica Ceca.

“Ho iniziato a praticare questo sport all’età di dieci anni - racconta Matteo - Ho cominciato con il Gruppo Canoe Polesine dove sono rimasto fino al 2013 quando ho deciso di passare alla Canottieri Padova”. Matteo, che si è diplomato in ragioneria lo scorso anno, si è preso un anno sabbatico dedicando tutto il suo tempo alla canoa. “Facciamo due allenamenti al giorno dal lunedì al sabato, mentre la domenica ci alleniamo solo al mattino - spiega ancora il giovane atleta - questo comporta un bel sacrificio perché sono costretto a farmi quattro giri al giorno, da Rovigo a Padova. Sono comunque contento di farlo in quanto la mia ambizione rimane quella di entrare in un corpo militare”.

Matteo Cavessago già nel 2016 si era classificato secondo agli europei e al decimo posto ai mondiali nella specialità della maratona e il 7 aprile di quest'anno a Mantova si è laureato campione italiano in k1 5000 metri ottenendo così il suo quinto titolo italiano di carriera. La scorsa domenica sempre nelle acque di Mantova è arrivato primo nelle selezioni sia nella distanza dei 500 che dei 1000 metri, guadagnandosi così la convocazione con la maglia azzurra ai prossimi europei.

“E’ sicuramente una grande soddisfazione - conclude Matteo - per questo vorrei ringraziare prima di tutto la mia famiglia che mi ha supportato in tutti questi anni. Un ringraziamento particolare lo devo anche a Tullio Malusà che mi ha allenato fino a due anni fa e ad Andrea Facchin, terzo alle olimpiadi del 2008, che mi sta allenando in questo momento”. Si tratta di un grande risultato per Matteo e per tutto il polesine che farà sicuramente il tifo per lui attendendo di poter festeggiare importanti medaglie.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl