VOCE
MUSICA
15.06.2019 - 10:01
Marco Tamburini, indimenticato musicista e prof
Sei serate speciali con musicisti di fama internazionale e i talenti del nostro conservatorio
Prende il via venerdì 28 giugno, per terminare soltanto il 18 luglio, la sesta edizione di “Jazz Nights at Casalini’s Garden”.
La rassegna, nata dalla collaborazione tra RovigoBanca e il conservatorio Venezze, vede la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale, così come di molte giovani promesse del jazz italiano, fra cui non mancheranno alcuni dei migliori allievi del dipartimento jazz del conservatorio rodigino.
“Il progetto collaborativo - ha sottolineato Lorenzo Liviero, presidente RovigoBanca - si è dimostrato vincente guadagnandosi il favore del pubblico sempre più numeroso. L’iniziativa è nata con l’intento ben preciso di far avvicendare sul palco artisti di fama internazionale con giovani studenti e insegnanti del Venezze. Anche quest’anno sarà una manifestazione importante da vivere in un clima di festa e allegria e sempre nel ricordo di Marco”.
Come ogni anno nell’ambito della rassegna si svolgerà la quarta edizione del premio Marco Tamburini, una serata dedicata in quest’occasione ai gruppi di giovani jazzisti in competizione per l’assegnazione dell’ambito riconoscimento.
“RovigoBanca - ha affermato Stefano Onorati, direttore artistico della rassegna - ha voluto regalare a Marco, che è stato per un decennio direttore del dipartimento jazz del conservatorio Venezze, qualcosa di più di una semplice dedica, creando così un concorso per giovani musicisti a lui intitolato e che nel tempo lo ricorderà”.
Il programma, che si sviluppa nell’arco di tre settimane, non comprende solo i consueti quattro appuntamenti ma anche la collaudata collaborazione con Deltablues, che quest’anno prevede, per l’11 luglio, una masterclass con il celebre chitarrista Scott Henderson e poi sempre all’interno dello storico festival blues rodigino, la sera successiva, un concerto presso l’arena spettacoli del Censer, in cui una sezione di fiati della Venezze Big Band diretta da Massimo Morganti si aggiungerà al trio di Henderson.
Oltre a questi due eventi speciali, quattro serate, con inizio alle 21, a ingresso gratuito e che si terranno nel giardino di palazzo Casalini, il 28 Antonio Floris Quartet, vincitore del premio Marco Tamburini l’anno scorso, a seguire la Venezze Big Band con “Tribute to Charlie Mingus”.
Il 4 luglio il Blue Flow Ensemble: cinque componenti del gruppo, su otto, sono ex studenti del conservatorio Venezze; a seguire l’esibizione di Danilo Rea.
Il 10, serata conclusiva del concorso rivolto ai gruppi jazz, con ospite speciale e presidente della giuria il sassofonista, compositore e arrangiatore Javier Girotto, che nel corso della serata si esibirà con il trio formato da Stefano Onorati al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria.
Il 18, a concludere il festival, Emanuele Cisi & Alkaline Jazz Trio e poi Bobby Previte’s Classic Bump Band.
A ribadire l’importanza della rassegna Ruggero Lucin, direttore RovigoBanca: “La crescita del territorio deve necessariamente passare dalla crescita culturale dello stesso ed è così che si caratterizza anche l’intervento nell’ambito della manifestazione Jazz Nights at Casalini’s Garden”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE