Cerca

la proposta

Un'ora di educazione civica al posto di religione

Con una mozione presentata in Senato, 9 senatori chiedono l'abolizione della

Un'ora di educazione civica al posto di religione

Un’ora di educazione civica al posto dell’ora di religione che verrà dunque abolita. È questo lo scopo di una mozione  depositata al Senato da Riccardo Nencini e firmata da Emma Bonino (+Europa), Maurizio Buccarella (M5S), Roberto Rampi (Pd), Loredana De Petris (Leu), Carlo Martelli (Gruppo Misto), Elena Fattori (M5S), Tommaso Cerno (Pd) e Matteo Mantero (M5S).

Ma non solo: proposti anche interventi sull'8XMille alla chiesa e sulle agevolazioni fiscali.

"Il nostro obiettivo – ha spiegato Carlo Troilo – è quello della laicità dello Stato, che non è un obiettivo antireligioso, ma anzi profondamente rispettoso della libertà religiosa e di espressione. Vorrei che la scuola fosse il luogo dove vengono insegnati il pensiero critico e l’educazione civica, e vorrei che il danaro pubblico fosse utilizzato per finanziare progetti di interesse pubblico invece che assegnati a fondo perduto a organizzazioni religiose. I privilegi fiscali per gli enti legati al Vaticano, oltre ad essere un danno per tutti i cittadini, sono una offesa innanzitutto ai cattolici, che vedono impropriamente utilizzata la motivazione religiosa per imporre misure di iniquità fiscale".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • adriano tolomio

    16 Giugno 2019 - 10:35

    Bravi, continuate a distruggere i nnss pilastri (io non sono un credente) perchè odiate il ns modo di vivere occidentale, ma tranquilli, ci penseranno i vvss amici mussulmani ad imporvi la loro religione e non credo che voi avrete il coraggio di opporvi!

    Report

    Rispondi

    • Campis

      16 Giugno 2019 - 11:18

      I prossimi passi saranno quasi sicuramente: far togliere il crocifisso da tutte gli ospedali, tribunali, asili e tutti gli altri uffici più o meno pubblici; cancellare dal calendario il Natale, la Pasqua e tutt le altre festività religiose; vietare i canti religiosi al di fuori delle chiede; multa a chi indossa croci; Sfrattare il Vaticano e tutti gli altri edifici religiosi. Spero di morire prima

      Report

      Rispondi