Cerca

Il caso

"Tutti uniti contro i nuovi fascisti"

L'appello del circolo polesano libertà e giustizia. Francesco Gennaro: "Antifascismo e libertà di opinione, non sono, nella nostra Repubblica, optional. Anche per Salvini"

Movimento Cinque Stelle, Gennaro si mette alla porta

I recenti, gravi episodi di aggressioni a giovani sostenitori e frequentatori del Cinema America, a Roma, da parte di soggetti di estrema destra che considerano essere antifascisti una ragione sufficiente a motivare le percosse a ragazzi e donne inermi, rei di portare una maglietta con il logo del cinema, dimostrano che il clima di intolleranza e violenza sta diventando sempre più caldo e minaccioso.

Accanto a queste violenze fisiche si registra l’aumento di invettive , offese, e minacce, più o meno velate, rivolte a intellettuali, esponenti della cultura, trattati con disprezzo, colpevoli di non essere in sintonia con il governo o di essere troppo critici. Colpevoli, cioè, di essere indipendenti nel pensiero.

E’ accaduto qualche giorno fa al professor Tomaso Montanari, attaccato dal ministro Salvini che, per opinioni sfavorevoli su Zeffirelli e Fallaci,  ne chiede le dimissioni (da cosa? Da docente universitario?)

E’ successo con gli insulti social a Camilleri ammalato, e prima ancora, e più volte, è accaduto a Saviano.

Antifascismo e libertà di opinione-espressione non sono, nella nostra Repubblica, optional a disposizione di chi governa. Sono fondamenti della democrazia, pilastri intoccabili della nostra Costituzione, quella stessa cui ministri di ogni governo giurano fedeltà, Salvini incluso.

Diamo piena solidarietà a chi è oggetto di qualsiasi attacco, fisico o meno, all’esercizio delle proprie libertà.

Chiediamo al Sindaco, alla amministrazione comunale di Rovigo, città capoluogo della provincia polesana, di aderire a questa nostra presa di posizione e di farsi protagonisti di una forte stagione di difesa dei principi della nostra Costituzione, democratica e antifascista.

Circolo Polesano Libertà e giustizia
Il coordinatore, Francesco Gennaro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400