Cerca

COSTA DI ROVIGO

Addio Lucio, aveva fondato una comunità per i bisognosi

Due città in lutto per la scomparsa di Lucio Paolo Bressan, polesano, che aveva aperto la comunità di aiuto a Matera

Addio Lucio, aveva fondato una comunità per i bisognosi

E' venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Lucio Paolo Bressan, di 79 anni, nato a Costa di Rovigo e fondatore della comunità “Fratello Sole” di Borgo Santa Maria d’Irsi, in provincia di Matera. Uomo di alta levatura morale e dotato di grande sensibilità umana, Lucio Paolo Bressan nel 1978 costituì la comunità sociale “Fratello Sole” che si occupava di prima accoglienza aperta a tutte le persone bisognose.

Con il passare degli anni la cooperativa è diventata una eccellenza della sanità lucana nel trattamento delle dipendenze patologiche e del disturbo psichiatrico. Dal 2008 la cooperativa, sottoscrivendo un protocollo d'intesa con l’azienda sanitaria matera (Dipartimento salute mentale e servizio per le tossicodipendenze) ed il comune di Irsina, ha avviato una struttura riabilitativa destinata alla doppia diagnosi, l'unica sul territorio regionale della Basilicata. Gli attuali amministratori, con i soci, gli ospiti e i collaboratori della comunità “Fratello Sole” si stringono al dolore della famiglia Bressan, ringraziando Lucio Paolo per l’esempio di grande uomo che è stato e per l’aiuto che ha rivolto a tutte le persone in difficoltà.

A Costa di Rovigo, nonostante la sua assenza da tanti anni, chi ha avuto l’onore di conoscerlo si unisce ora al dolore del fratello Giovanni e dei parenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400