Cerca

CANARO

La "Festa del Bigul al torc" continua a meravigliare

Terminerà nel fine settimana la diciassettesima edizione della “Festa di bigul al torc”, l'evento famoso in tutta la provincia.

Volgerà al termine nel weekend la diciassettesima edizione della “Festa di bigul al torc”, l'ormai famosissima sagra conosciuta in tutto il Polesine. L’eccellenza della sua cucina, il piatto principe della sagra sono i bigul, un tipo di pasta tipica proveniente  dall’antica cucina tradizionale, rivisitata poi dalla Pro Loco di Canaro, grazie all’ampia gamma di sughi con cui è possibile degustarla.

Nonostante la festa dei bigul al torc affondi le sue radici nella passato, punta anche all’innovazione. Quest'annopartendo dalla rivisitazione dei bigul, passa attravero la novità del contest fotografico “Metti in posa la pasta.” 

La serata inaugurale della festa, quella di venerdì 21 giugno, ha potuto enumerare tra i numerosi commensali il vicesindaco Severi, il presidente Provinciale UNPLI Giovanni Ghisellini e il Consigliere Nazionale UNPLI Rino Furlan. La sagra, che proseguirà fino a domenica 30 giugno, ha intrecciato alla buona cucina e agli spettacoli serali offerti in Piazza Bersaglieri, anche altre attività sempre targate Pro Loco.

La sagra dei bigul al torc, quindi, da diciassette anni continua ad essere apprezzata da commensali provenienti dai dintorni e dal ferrarese grazie all'ampia gamma di servizi per l’intrattenimento. Infatti, al di là dello stand gastronomico, cuore pulsante della festa, nel piazzale si trovano anche lo stand del bar, lo spazio bimbi con i gonfiabili, giostre a premio, alcune bancarelle, il palco e la pista da ballo, su cui stasera (venerdì 28) la live show band “60 Lire”. Il presidente Pro Loco di Canaro, nonché Consigliere Regionale UNPLI Clara Ghirelli, è orgoglioso i quanto realizzato e afferma “ringrazio a tutti i nostri volontari che lavorano instancabilmente per la riuscita della sagra”.

Servizio completo oggi 28 giugno su "la Voce di Rovigo"

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400