Cerca

Lendinara

Ozono in aumento, scatta l’allerta

Il sindaco Luigi Viaro ha diramato un avviso per mettere in guardia i cittadini.

Ozono in aumento, scatta l’allerta

È consultabile nel sito del Comune di Lendinara l’avviso recentemente diramato dal sindaco Viaro circa l’aumento dei livelli di ozono troposferico nell’atmosfera e gli accorgimenti adatti per affrontare un fenomeno che comunemente caratterizza il periodo estivo. L’irraggiamento del sole unito ad agenti inquinanti prodotti da attività umane possono far aumentare i livelli nell’atmosfera di questo gas creando disagi fisici per la popolazione, specialmente per soggetti sensibili quali i bambini, gli anziani o le persone affette da patologie respiratorie e cardiovascolari.

Il servizio igiene e sanità pubblica informa i cittadini circa i fattori che favoriscono l’inquinamento atmosferico invitando la popolazione a monitorare i livelli di ozono nella provincia di Rovigo collegandosi al sito dell’Arpav da cui è possibile controllare i valori previsti per un dato giorno ed i successivi due. I soggetti più sensibili possono accusare problemi di salute quando la concentrazione del gas supera i 180 µg/m3 mentre per tutta la popolazione in genere il rischio fisico sopraggiunge dopo i 240 µg/m3. Seguendo i consigli utili per limitare i possibili problemi fisici dovuti all’aumento dei tassi di ozono, quali irritazioni ad occhi e gola e difficoltà respiratorie, il sindaco Viaro nell’avviso invita la cittadinanza a ventilare gli ambienti al mattino presto o alla sera evitando di uscire o fare attività sportiva all’aperto negli orari di maggior concentrazione di ozono ossia dalle 12 alle 18. Chi è responsabile di attività in cui sono coinvolti minori è invitato a prediligere le ore più fresche per occupazioni dinamiche all’aperto. Ove possibile sono da limitare i veicoli a motore.

“Noi sindaci abbiamo poche armi a disposizione in questo caso se non quella di condividere con la cittadinanza - commenta il sindaco - più che un’ordinanza si tratta di una comunicazione per mantenere viva una reciproca attenzione all’argomento”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400