Cerca

Lendinara

La città si trasforma nella capitale dello sport

Sarà una settimana di importanti appuntamenti di carattere regionale e nazionale. Domani il Giro del Veneto Under 23 èlite, il 9 luglio arriva la Milano-Taranto.

La città si trasforma nella capitale dello sport

Piazza Risorgimento

Parte da Lendinara quest’anno il 28° Giro del Veneto, categoria Under 23 élite. Si partirà domani alle 9 per poi proseguire con le tappe fino ad arrivare sabato a Nevegal, nel Bellunese. “E’ una gara importante, immediatamente sotto al professionismo - ha commentato il neoeletto assessore allo sport Franco Fioravanti - Tre saranno i giri che i ciclisti faranno in città prima di spostarsi verso il padovano”.

La gara infatti prevede la partenza da Piazza Risorgimento alle 13, dopo tutti gli accertamenti, e passerà poi per Saguedo, fino a Montegrotto Terme. Venerdì scorso a Palazzo Labia a Venezia è stata presentata questa 28ª edizione del Giro, alla presenza anche degli assessori Francesca Zeggio, per il turismo, e per lo sport Franco Fioravanti.

Proprio lui ha sottolineato come questa sia “una grande opportunità per Lendinara scelta per la sua bellezza, ospitalità e tradizione ciclistica”. Non a caso, infatti, alla partenza saranno ricordati due cittadini importanti nella storia dello sport lendinarese: Alberto Giacometti, fondatore della Trevalli Lendinara, prima squadra ciclistica della citta, e Flavio Paio, anche lui grande appassionato.

Un altro grande appuntamento nazionale toccherà la città martedì 9 luglio, la 33ª edizione della Milano-Taranto, la storica maratona per moto d’epoca immatricolate prima del 1967, organizzata da Franco Sabatini e dal suo Moto Club Veteran San Martino di Sant Martino in Colle (Perugia). 174 gli equipaggi iscritti tra la sezione Storica e quella Sport, che percorreranno in totale quasi 1.800 chilometri.

La corsa si terrà dal 7 al 13 luglio e nella sua seconda tappa, da Vicenza a Firenze, si fermerà in Piazza Risorgimento per uno stop tecnico e per un momento di ristoro organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro loco, che sarà valutato dagli assaggiatori e che lo scorso anno ha fatto arrivare Lendinara al quarto posto sul territorio nazionale per il ristoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400