Ultime notizie
Tempo libero
03.07.2019 - 18:03
Prendono paletta e secchiello, si divertono a costruire meravigliosi castelli in riva al mare, oppure accompagnano i piccoli a fare delle belle passeggiate in montagna.
I nonni in Polesine sono preziosissimi, un supporto spesso irrinunciabile per le famiglie. Il dato che emerge dall’ultima ricerca dell’osservatorio di Reale Mutua sul welfare1 fa riflettere.
Anche in estate, per più di un rodigino su due (il 52% per l’esattezza), di fronte ai tanti impegni di lavoro e alle incombenze della vita quotidiana, la soluzione migliore è affidare proprio a loro i figli, perché possano trascorrere un periodo di vacanza con persone fidate senza dovervi rinunciare per via degli impegni dei genitori.
I nonni sono una colonna portante: badano ai nipoti quando i genitori sono al lavoro, mandano avanti la casa, sbrigano faccende e commissioni.
E non solo, se le cavano bene pure con la tecnologia e i social. Le statistiche che riguardano la terza età sono confortevoli. I nonni polesani sono sempre più attivi e moderni: godono di buone condizioni di salute (43%), hanno maggiore dimestichezza con la tecnologia (39%) e un buon livello di istruzione (30%).
Inoltre, vivono la terza età con spensieratezza, come fosse una seconda giovinezza: sono più propensi a concedersi svaghi e piccoli piaceri (32%), come cene, viaggi e uscite culturali, e non rinunciano all’attenzione a loro stessi e al loro benessere (23%).
Altri dati che testimoniano l’importanza dei nonni. In primo luogo, nella cura dei nipoti (50%), badando a loro quando i genitori sono impegnati al lavoro.
Per più di un rodigino su tre (39%), inoltre, sono anche un’importante, e molte volte indispensabile, fonte di sostegno economico che integra il reddito familiare e mette a disposizione risorse necessarie alla vita quotidiana.
Sulla "Voce" di giovedì 4 luglio l'articolo completo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Pier Francesco Bellini Editrice
Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo
Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br> Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e. <br><br> </a>