Cerca

Tempo libero

Nonni e nipoti in vacanza assieme

Sempre più moderni e tecnologici

Nonni e nipoti in vacanza assieme

Prendono paletta e secchiello, si divertono a costruire meravigliosi castelli in riva al mare, oppure accompagnano i piccoli a fare delle belle passeggiate in montagna.

I nonni in Polesine sono preziosissimi, un supporto spesso irrinunciabile per le famiglie. Il dato che emerge dall’ultima ricerca dell’osservatorio di Reale Mutua sul welfare1 fa riflettere.

Anche in estate, per più di un rodigino su due (il 52% per l’esattezza), di fronte ai tanti impegni di lavoro e alle incombenze della vita quotidiana, la soluzione migliore è affidare proprio a loro i figli, perché possano trascorrere un periodo di vacanza con persone fidate senza dovervi rinunciare per via degli impegni dei genitori.

I nonni sono una colonna portante: badano ai nipoti quando i genitori sono al lavoro, mandano avanti la casa, sbrigano faccende e commissioni.

E non solo, se le cavano bene pure con la tecnologia e i social. Le statistiche che riguardano la terza età sono confortevoli. I nonni polesani sono sempre più attivi e moderni: godono di buone condizioni di salute (43%), hanno maggiore dimestichezza con la tecnologia (39%) e un buon livello di istruzione (30%).

Inoltre, vivono la terza età con spensieratezza, come fosse una seconda giovinezza: sono più propensi a concedersi svaghi e piccoli piaceri (32%), come cene, viaggi e uscite culturali, e non rinunciano all’attenzione a loro stessi e al loro benessere (23%).

Altri dati che testimoniano l’importanza dei nonni. In primo luogo, nella cura dei nipoti (50%), badando a loro quando i genitori sono impegnati al lavoro.


Per più di un rodigino su tre (39%), inoltre, sono anche un’importante, e molte volte indispensabile, fonte di sostegno economico che integra il reddito familiare e mette a disposizione risorse necessarie alla vita quotidiana.

Sulla "Voce" di giovedì 4 luglio l'articolo completo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy