Cerca

Commercio

Debutto dei saldi senza gloria

I polesani hanno preferito di raggiungere il mare, piuttosto che negozi nel primo giorno di sconti. In Fattoria movimento nel pomeriggio. Oggi si attende il grande assalto ai ribassi. Che toccano punte del 70%

La stagione dei saldi, partita ufficialmente ieri, ha sofferto nel capoluogo insieme a tutti i rodigini... del caldo.

Le temperature sopra i 34 gradi centigradi hanno disincentivato la passeggiata in centro. E probabilmente in tanti hanno preferito un tuffo al mare o nelle piscine locali, piuttosto che i camerini. In realtà di sacchettini da shopping se ne sono visti già durante la settimana. I saldi per i clienti affezionati probabilmente sono iniziati già la scorsa settimana.

La partenza, dunque, non sarà stata col botto, in centro città, ma le associazioni dei commercianti sperano nelle settimane successive, quando gli sconti si faranno davvero interessanti. I ribassi per le vetrine del centro, sono partiti dal 20-30%, come di consueto, con punte del 70% per alcuni articoli.

Centro commerciale da tutto esaurito alla Fattoria, dove soprattutto nel pomeriggio, c’è stato chi ha apprezzato la passeggiata tra i negozi. Oggi si attende l’assalto, visto che danno tempo incerto.

Il grande periodo degli sconti proseguirà, nel Veneto, fino al 30 agosto, mentre in altre Regioni la scadenza è stata prorogata addirittura a metà settembre.

Dalle stime dell’Osservatorio Federconsumatori, emerge che l’andamento delle vendite sarà piuttosto timido e contenuto. La consueta indagine per misurare il termometro degli acquisti dice che il 39% delle famiglie italiane (pari a 9,5 milioni di nuclei) è propenso ad acquistare a saldo, con una spesa media di 134 euro a famiglia, per un giro di affari complessivo di 1,28 miliardi di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400