Cerca

Badia Polesine

Rossi indagato, “strade da riparare”

Manutenzioni scuole e miglioramenti viabilità nella prima variazione di bilancio. “Sistemare qualche arteria è un modo per noi amministratori di stare un po’ più sereni”.

Il bilancio passa a maggioranza

Giovanni Rossi

Manutenzioni alle scuole e miglioramenti della viabilità cittadina sono i principali interventi che verranno realizzati con l’approvazione della prima variazione di bilancio 2019. A presentare la variazione è stato l’assessore Stefano Baldo, che ha esordito elencando le fonti delle nuove entrate: 25mila euro da finanziamento regionale per attività socio assistenziali, 3.116,90 euro da contributo regionale per assistenza scolastica, 21.162,74 euro da contributo regionale per l’eliminazione delle barriere architettoniche, 25mila euro da contributo regionale per asilo nido ed altre istituzioni scolastiche, 31.872,82 euro dal rimborso oneri di ammortamento mutui per servizi idrici, i 980 euro di contributo per le attività culturali donato da Elia Bacchiega, raccolto durante la presentazione in teatro sociale del suo ultimo libro, 215.395 euro di monetizzazione perequazioni urbanistiche, 80.319 euro di proventi derivanti da concessioni edilizie e 90mila euro da contributo statale per investimenti.

“Come sapete - ha aggiunto il sindaco Giovanni Rossi - sono sottoposto ad un procedimento giudiziario per un incidente stradale. Ringrazio la minoranza per la solidarietà che mi ha dimostrato, ma credo che mettere apposto qualche arteria stradale sia un modo per noi amministratori di stare un po’ più sereni”.

“Tali somme - ha chiarito l’esponente della giunta - verranno utilizzate per la realizzazione di via Roma, che impiegherà 400mila euro di cui 200mila euro dall’avanzo di bilancio 2018 e 200mila euro da perequazione urbanistica Horizon; la manutenzione straordinaria con adeguamento antincendio della scuola primaria Pertini per complessivi 208.500 euro di cui 155.605 euro da perequazione Quality, 2.204,19 euro da perequazione Pronto Casa, 13.190,81 euro perequazione Andreella e 37.500 euro dal lascito Benatti; la prima parte di intervento relativa alla manutenzione scuole medie per un totale di 90mila euro e lavori su asfaltature e viabilità per 130mila euro”.

“Avete fatto una scelta - ha detto dalla minoranza Gianni Stroppa di Adesso Badia - noi avremmo privilegiato, anziché rifare la via Roma, gli interventi alle scuole e all’asilo”. “Come amministrazione - ha risposto l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Capuzzo - abbiamo scelto di focalizzare gli interventi plesso per plesso e non a spot. Anche a seguito di un incontro con i vigili del fuoco abbiamo stabilito di andare avanti un po’ alla volta”. La variazione è stata approvata con i voti della maggioranza; contrario invece il gruppo Adesso Badia, unico presente della minoranza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400