you reporter

Chioggia

Sagra del Pesce, super speciale

Domani con la “Voce” il poster dedicato alla kermesse più attesa ai suoi protagonisti, a partire dai fasolari. Dal 12 al 21 luglio, dieci serate dedicate all’evento dell’anno. E’ l’edizione numero 82.

Sagra del Pesce, super speciale

08/07/2019 - 21:00

Chioggia capitale del pesce. E’ tutto pronto, nella splendida città della provincia di Venezia, per la tradizionale “Sagra del Pesce”. Un appuntamento che è entrato a fare parte della tradizione: infatti, quella che partirà venerdì sarà l’edizione numero 82.

Dunque, dal 12 al 21 luglio dieci serate con stand, prodotti tipici e momenti musicali. Per questo la “Voce di Rovigo” ha deciso di realizzare un poster speciale (dalle leggere e da conservare) che verrà distribuito gratuitamente con il giornale di domani (mercoledì 10 luglio).

Se non volete rimanere senza, prenotatelo dal vostro edicolante di fiducia.

In questo numero speciale si troverà innanzitutto il programma della sagra più attesa dell’estate. Un vero e proprio appuntamento di culto che si rinnova anno dopo anno, fra tradizione e innovazione. Un appuntamento nel corso del quale si può assaggiare il pesce più prelibato, che rappresenta il prodotto più importante della filiera economica della città.

I turisti potranno degustare i piatti tipici della cucina locale ma anche divertirsi nel centro storico con musica e spettacoli. E ogni anno sono oltre 100mila i visitatori per un evento popolare tra i più antichi e attesi dell’estate!

Come da tradizione, anche quest’anno i ristoranti all’aperto saranno allestiti dalle associazioni locali, che lavorano per un anno intero per farsi trovare pronte all’appuntamento, e andranno a riempire il corso del Popolo.

Tra i protagonisti della Sagra del Pesce di Chioggia un posto di assoluto rilievo lo rivestono i Fasolari, ai quali è stato dedicato un capitolo del nostro speciale.

“I Fasolari” sono un’organizzazione di produttori riconosciuta dal ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, come racconta Angelo Tiozzo Brasiola che è il vicepresidente e direttore commerciale dei Fasolari. “La nostra produzione è in completa sintonia con il rispetto dell’ambiente - spiega - noi peschiamo quanto poi viene effettivamente richiesto dal mercato. Non di più”. E per i fasolari, il cui ristorante viene letteralmente preso d’assalto durante la Sagra, quello che si aprirà domani sarà un grande impegno. “La sagra del pesce - spiega Tiozzo Brasiola - è l’evento più importante dell’anno a Chioggia. E ovviamente anche per noi”.

Evento dell’anno per i fasolari, dunque, e per tutti i pescatori di Chioggia. I deliziosi prodotti che si potranno assaggiare su quelle tavole arriveranno infatti quasi esclusivamente dal Mercato ittico all’ingrosso di Chioggia. Il direttore, Emanuele Mazzaro, attende con trepidazione l’avvio della storica kermesse estiva: “La Sagra del Pesce è una vetrina importante per la nostra realtà, visto che il prodotto venduto alla manifestazione arriva per la stragrande maggioranza da qui, dal nostro mare e dalla nostra marineria”. Tradizione in cucina e prodotto a chilometro zero!

E allora... Allora non resta che acquistare la Voce con il grande inserto dedicato a Chioggia e alla sua storica Sagra, leggere con attenzione il calendario dell’evento, scegliere la serata preferita e il ristorante da visitare, e organizzarsi per la partenza alla volta di Chioggia. Del resto, appuntamenti così significativi e storici sono una rarità.

E vale la pena esserci. Magari per gustare - e questo è il nostro consiglio, ma dovunque vi fermerete sarà un successo - lo splendido menù a base di fasolari. Una “rarità” e una specialità che solo qui potete ritrovare, tantopiù cucinati come solo chi vive a Chioggia sa fare. E allora, buona lettura e buon... appetito.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl