VOCE
il caso
09.07.2019 - 20:24
La segnalazione: “I proprietari portano i cani davanti alle nostre abitazioni senza guinzaglio”
Non solo erba alta e incuria. Città Giardino sarebbe ormai da tempo diventata - così lamentano i cittadini - una specie di area cani, ma senza recinzioni e senza rispetto alcuno per residenti e spazi comuni. E più di qualcuno sarebbe già stato aggredito, davanti alla propria abitazione.
“Un paio di giorni fa sono stato aggredito da una coppia di cani, e alla mia vicina è successo una decina di giorni fa. E non siamo certo gli unici due abitanti di città giardino ad essere esasperati da padroni di cani senza rispetto - racconta un residente - Molti proprietari di animali hanno cominciato a portare i loro cani a passeggio da queste parti eleggendo di fatto l’area a zona sgambamento cani anche se, chiaramente, non lo è. Abbiamo paura e siamo stufi”.
Gli abitanti, infatti, lamentano il fatto che tutti i cani portati a passeggio nel quartiere, vengono lasciati liberi senza guinzaglio. E parliamo di cani di grosse dimensioni.
“Abbiamo chiamato anche i vigili urbani per chiedere un aiuto ma purtroppo non possono fare più di tanto - continua il residente - La prima volta che ho chiamato io, personalmente, mi ha risposto un vigile molto gentile che mi ha promesso che avrebbe fatto qualche giro in più nel nostro quartiere per controllare e magari multare qualche padrone che non rispetta la legge lasciando liberi i cani senza guinzaglio. Ma poi, non ho visto nessuno. Dopo qualche giorno ho richiamato ed ha risposto un vigile decisamente meno gentile che mi ha detto che non avrebbe potuto fare niente per noi e mi consigliava di fare una raccolta firme, una petizione”.
Un risposta che il residente non deve aver tanto gradito.
“Ho deciso di segnalare la situazione al giornale perché noi qui siamo davvero impauriti, spaventati ed esasperati - continua il cittadino - Io tra l’altro sono in carrozzella e non posso muovermi o scappare. Ed essere costretto a non poter più uscire di casa per la paura di essere aggredito da un cane, non è corretto. Vi sembra normale che io non possa uscire da casa mia per colpa di padroni incoscienti?”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE