Cerca

Adria

L'unicità di tanti punti di vista

Nuova e interessante rassegna nella città etrusca

L'unicità di tanti punti di vista

 

 “Vista media: l’unica istantanea è l’insieme dei punti di vista” è il titolo enigmatico, intrigante e curioso della mostra di Luca Zonari Canè allestita nel bar/trattoria la Salsiccia in via Polesani nel mondo, area di servizio carburanti Adria-Bottrighe.

L’iniziativa è promossa dal Fotoclub in collaborazione con i titolari del locale, l’esposizione rimarrà aperta con ingresso libero fino al 29 agosto.

All’inaugurazione hanno partecipato diversi soci oltre al presidente Michele Stoppa che oltre a ripercorre le tappe del percorso artistico di Zonari Canè ha sottolineato alcune caratteristiche della su arte fotografica e della propensione a ricercare sempre cose nuove.

“Ho voluto portare in vista una raccolta – spiega l’autore - che ho realizzato partendo da una affermazione di chi frequentava il corso di fotografia qualche anno fa e precisamente durante un’uscita: ‘Ma se facciamo le foto in gruppo – diceva più di qualcuno - avremo tutti le stesse foto’.

Invece quando un gruppo di persone si trova in uno stesso posto, ci sarà chi fotografa il paesaggio, chi qualche animale, chi un particolare, e così via. Alla fine avremo molteplici visioni di uno stesso luogo o soggetto.

Con la mia raccolta ho provato a concentrare in un'unica immagine tutte le diverse visioni possibili, in modo da avere una vista media di quel luogo o soggetto. L’esposizione conta meno immagini del solito, ma vista la particolarità della tecnica ho scelto una stampa fine art che conferisce un aspetto morbido e particolare, mentre le grandi dimensioni permettono di distinguere e scoprire i molteplici particolari”. Tra le immagini esposte, quella preferita da Zonari Canè è quella su Addis Abeba in Etiopia, “una terra che mi ha fatto vedere il mondo in modo diverso e che mi ha dato un figlio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400