Cerca

Beach Volley

Franzoso campionessa d’Italia

Ludovica, in coppia con Letizia Cammillucci, ha vinto il titolo nazionale. L’arianese (seconda cugina di Marta Menegatti) trionfa col Veneto al Trofeo delle Regioni.

Franzoso campionessa d’Italia

La polesana Ludovica Franzoso si è laureata campionessa italiana di Beach Volley al Trofeo delle Regioni in Sardegna. Nei giorni scorsi, è calato il sipario sulla sedicesima edizione Kinderiadi-Trofeo delle Regioni di beach volley che si sono svolte a Cagliari, nella spiaggia del Poetto. La selezione femminile, guidata da Alessio Salviato, era composta da Letizia Cammillucci della Volley Salese, comitato territoriale di Padova, e dalla nostra Ludovica Franzoso del Gs Fruvit, comitato territoriale di Rovigo. Dopo tre giorni di spettacolo, a vincere il titolo italiano Under 18 è stata proprio la rappresentativa femminile del Veneto, al suo terzo scudetto consecutivo.

Si trattava della manifestazione giovanile di Beach Volley più importante in Italia e la coppia formata da Ludovica e Letizia si è aggiudicata la finale, battendo la coppia dell’Emilia Romagna. Ludovica, classe 2003, è nata e cresciuta ad Ariano Polesine, dove già da bambina ha dimostrato una grande passione per la pallavolo tanto che, avendo come idolo indiscusso Marta Menegatti (che tra le altre cose è sua seconda cugina), all’età di sette anni mostra di avere un debole per il Beach Volley. Da subito si vedono le doti sportive della ragazza che, all’età di 13 anni, fa il suo esordio come libero in Serie D e a 15 anni passa in Serie B2 con la Fruvit.

Nel frattempo continua a coltivare il suo sogno per il beach e a 12 anni vince il campionato Insand Cup insieme alla sorella maggiore.

“La cosa bella è che ha gareggiato nella categoria della sorella che ha quattro anni più di lei - racconta Natascia Vianello, presidente Fipav Rovigo - Quella vittoria non ha fatto altro che confermare le sue grandi capacità. L’anno successivo ha partecipato, sempre in anticipo sui tempi, al trofeo provinciale di Beach Volley, arrivando seconda. Seconda è arrivata anche l’anno successivo e prima è arrivata l’ultimo anno ottenendo il pass per le selezioni regionali. Ludovica è una ragazza che non ha solo un gran talento - conclude la presidente Vianello - ma a questo aggiunge molta passione, tanta umiltà e una quantità incredibile di impegno”.

La vittoria delle Kinderiadi, oltre al titolo di campione d’Italia Under 18, garantisce alla coppia vincitrice l’ingresso nel tabellone principale della finale del campionato italiano Assoluto in programma a Caorle dal 23 al 25 agosto.

Davvero complimenti Ludvica: il Polesine continua a fare il tifo per te.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400