Cerca

Calcio mercato

Maistro vola alla Salernitana

Avventura in Serie B per il centrocampista portotollese ex Rieti e Fiorentina. Il Mantova, in D, ufficializza l’arrivo di Filippo Guccione.

Maistro vola alla Salernitana

Fabio Maistro

La grande occasione in Serie B, a un passo da quel paradiso chiamato Serie A, solamente assaggiato nella Fiorentina di Paulo Sousa.

Il centrocampista portotollese doc Fabio Maistro è vicinissimo alla Salernitana. La squadra di B, dopo una faticosa salvezza ottenuta ai play out contro il Venezia, è intenzionata a voltare pagina e a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Il classe ‘98 è finito nell’agenda dei granata, pronti in queste ore a chiudere la trattativa. Maistro sarà quindi allenato da Gian Piero Ventura. L’allenatore scende in B per rigenerarsi, dopo il fallimento azzurro (niente Mondiali 2018, un’onta incancellabile) e l’infelice parentesi con il Chievo Verona.

Il centrocampista originario di Porto Tolle si è messo in luce nell’ultima stagione con la maglia del Rieti in Serie C. Gran fisico, precisione chirurgica sui piazzati, inserimenti velenosi e botta da fuori area sono le principali caratteristiche del giocatore. Nelle passate settimane anche il Parma (Serie A) e il Frosinone - fresco di retrocessione tra i cadetti - avevano sondato il terreno per il biondo e tatuato classe ‘98. L’offerta della Salernitana, tuttavia, si è rivelata la più convincente. Nella scorsa annata in terra romana, con il Rieti, Maistro è sempre stato un titolare inamovibile, il bottino finale parla di 35 presenze e cinque marcature. Il 21enne in precedenza aveva trascorso metà stagione in con il Gavorrano. Prima del provino effettuato in Portogallo, Maistro era uno dei gioielli della Primavera della Fiorentina. Nella stagione 2016-2017, Sousa lo aveva notato e promosso tra i “grandi” in Serie A. Il polesano ha collezionato diverse panchine tra i big, ma non è mai riuscito a debuttare. Nel frattempo il centrocampista è cresciuto e ha fatto un po’ di sana gavetta in un campionato tosto come la Serie C. Adesso Fabio è pronto per calcare altri palcoscenici, la B e la Salernitana lo attendono.

Altre notizie. Il Mantova ha finalmente ufficializzato l’approdo del bomber classe ‘92 Filippo Guccione, l’attaccante di Bergantino è reduce da una stagione ad alti livelli, sempre in Serie D, con la casacca della Pro Sesto. Il goleador ha preferito il Mantova alla proposta dell’Adriese.

E’ impressionante la scalata nel calcio che conta di Manuel Lazzari. Il classe ‘93, fuoriquota in Lega Pro con il Delta Porto Tolle, poi passato alla Giacomense ed esploso definitivamente con la maglia della Spal, saluta i biancocelesti e passa alla Lazio. L’esterno di centrocampo, perfetto per il tradizionale 3-5-2 di Simone Inzaghi, avrà inoltre l’opportunità di debuttare in Europa League. Lazzari ha già vestito la maglia della Nazionale azzurra di Mancini. Il ct lo tiene sempre d’occhio. E la favola continua, allo stadio “Olimpico”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400