Cerca

Atletica leggera

Rudy Magagnoli conquista il tricolore

L’asso della Discobolo Rovigo sbaraglia la concorrenza nei 5mila ai campionati italiani Master

Rudy Magagnoli conquista il tricolore

Rudy Magagnoli

E’ stato un fine settimana importante, quello appena trascorso, per il settore Master dell’atletica leggera, visto che si sono disputati, venerdì, sabato e domenica, i campionati italiani allo stadio “Emil Zatopek” di Campi Bisenzio, nei pressi di Firenze.

Ottimi risultati nel mezzofondo per i nostri atleti presenti con la “perla” della maglia tricolore conquistata da Rudy Magagnoli: il portacolori della Discobolo Rovigo è stato il primo a scendere in pista, venerdì, sui 5000 metri della categoria SM40 e la sua vittoria è stata netta, davanti al cagliaritano Roberto Melis e al laziale Emiliano Catullo.

Buono pure il tempo finale, 15’ 37” per Magagnoli, che così ha commentato la sua prestazione: “Stavo bene e sapevo di poter puntare al titolo italiano. Sono partito forte perché volevo ottenere anche un buon tempo, attorno ai 15’ 20” ma, dopo i buoni parziali dei primi 3 chilometri, il caldo devastante (la partenza è stata data alle 18.20, nda) mi ha portato ha gestire il vantaggio che già avevo accumulato sugli avversari per poter chiudere senza andare in affanno”.

A seguire ancora 5mila metri per Lorenzo Andreose, della Salcus, tra gli SM60, conclusi con un quinto posto in 19’,23”, mentre la vittoria è andata al perugino Maurizio Vagnoli.

Sabato dedicato ai 1.500 metri con un altro atleta della Discobolo Rovigo in gara, Saaid El Bouhali, nella categoria SM35. Una gara tirata vinta dal palermitano Nicola Cutrono, ma buon tempo anche per l’italo marocchino, finito quinto in 4’ 15” 35. Scende in pista sabato anche il big dell’Avis Taglio di Po, Maurizio Marchetti: sfortunato il rodigino, infortunatosi al tendine qualche giorno prima dei campionati e costretto a rinunciare ai 5mila, cui era iscritto.

Quinto posto per Marchetti tra gli SM65, piazzamento che ripete, domenica, nella distanza degli 800 metri: “L’infiammazione ai tendini proprio non ci voleva - racconta l’avissino - ma ho voluto partecipare ugualmente nelle distanze più brevi. Ho dato il massimo anche se non sono riuscito a salire sul podio. L’infortunio dovrebbe risolversi in breve tempo e prometto di rifarmi prima ai campionati regionali che si disputeranno a Monselice, a fine luglio, e poi a quelli europei di Jesolo e Caorle a settembre”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400