Cerca

Softball Serie A2

Le Girls centrano l’obiettivo

L’Itas Rovigo in casa riesce a conquistare due vittorie contro il Calì Roma. Le rossoblù risalgono la china e si piazzano nel gruppo di metà classifica.

C’era l’obiettivo di portare a casa due vittorie e così è stato. Contro il Calì Roma, l’Itas Rovigo si comporta in modo egregio e passa in gara 1 per 8-0, per manifesta, e 10-4 in gara 2, in una giornata del campionato di Serie A2 nazionale che aiuta la formazione rodigina a risalire la china e piazzarsi nel gruppo di metà classifica alla vigilia del confronto con il Ronchi dei Legionari in programma la prossima settimana.

E’ stata una giornata in cui le rossoblù hanno sofferto praticamente solo nel primo inning di gara 2, dove Roma ha piazzato tutti i punti dello score con una combinazione che sembrava pregiudicare il cammino del Rovigo. Invece, è venuta fuori la grinta subito dell’attacco, che ha risposto con altrettanti 4 punti prima di piazzarne altri 5 nella seconda ripresa e mettere la freccia definitiva per la doppietta Itas.

In un attacco disciplinato e coordinato da Leonardo Mena, emergono decisamente Alessia Borracelli, ottima lead off, Giulia Zennaro, Arianna Mazzanti e Sara Temporin che in gara uno ha sbloccato il risultato con un fuoricampo oltre la recinzione a sinistra.

Gara 1 vede il tabellone muoversi alla seconda ripresa con Giulia Zennaro che arriva in base colpita dal pitcher, spinta avanti da Chiara Bolognini, prossima agli europei Under 16, e portata a punto da Arianna Mazzanti con un lungo doppio.

Sull’1-0, Sara Temporin rimane padrona della pedana di lancio senza subire alcun pericolo, ma piazza un lungo fuoricampo dopo il triplo dietro all'esterno centro di Borracelli. Sull’onda dell’entusiasmo ancora Giulia Zennaro arriva in base portata in seconda sulla base per ball a Chiara Bolognini, con Arianna Mazzanti che batte sull'interbase costringendola all'errore e ai conseguenti due punti per il 5-0. E’ la stessa Mazzanti che sigla il 6-0 poi sulla battuta di Elena Maggiore.

Alla quarta ripresa arriva l'affondo finale con Sara Temporin che raggiunge quota 8 strike out in pedana e nel turno d'attacco piazza il triplo che consente a Giulia Zennaro di fare la valida per il 7-0 prima che la stessa Zennaro sigli l'8-0 che sarà il punteggio finale alla fine della quarta ripresa.

Si diceva del momento difficile in gara 2 con 4 punti della Roma contro Giulia Zennaro schierata in pedana da Leonardo Mena. Sarà solo un brutto momento, perchè poi l’ex A1 con Castelfranco si rifarà alla grande per le altre 6 riprese. Dopo il primo inning conclusosi sul 4 pari arrivano i 5 punti del distacco definitivo con un calo del pitcher avversario che concede diverse basi per ball.

Il 10-4 definitivo arriva alla sesta ripresa con Erika Gielli, la new entry da Lodi che sta dimostrando weekend dopo weekend continui miglioramenti. Ora il calendario propone la doppia trasferta a Ronchi dei Legionari e a Macerata prima del recupero fissato per il 4 agosto a Rovigo contro lo stesso Ronchi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400