you reporter

IL PERSONAGGIO

Federico, un Masterchef ai fornelli

Il 21enne chioggiotto dopo l’esperienza tv ha aperto un ristorante tutto suo. “La cucina? Rivisitata è meglio”.

Federico, un Masterchef ai fornelli

14/07/2019 - 19:54

Federico Penzo, classe 1998, è un pescatore e vive a Chioggia dove ha ereditato la professione dalla famiglia: suo padre, i suoi nonni, bisnonni e trisavoli erano impegnati nel settore della pesca ed essendo nato in questo contesto, percepisce il suo lavoro come uno stile di vita.

Ma la sua vita è cambiata dopo essere diventato un volto tv: nella scorsa primavera è stato tra i protagonisti di Masterchef. Terminata l’esperienza televisiva, Federico, abituato a sopportare ogni genere di intemperie e fatica, è dotato di grande determinazione e questo lo ha portato a realizzare il suo sogno più grande: aprire un suo ristorante.

“Masterchef è stato davvero molto importante per me - continua i giovane chef - in primis mi ha fatto crescere, mi sono ritrovato in un mini appartamento a dovermi arrangiare di tutto, anche lavare e stirare, dato che fino a poco prima faceva tutto mia mamma. Poi mi ha fatto cambiare il modo di vedere la cucina - spiega - prima ero molto più tradizionalista ora vedo oltre”.

In questa esperienza, Fedrico ha dovuto confrontarsi e sottoporre i suoi piatti al parere autorevole degli chef in giuria: da Cannavacciuolo e Locatelli, passando per Barbieri e Bastianich.

Questa è stata, probabilmente la svolta della sua vita. “Dopo Masterchef ho deciso di lanciarmi in questa avventura di aprire un mio locale, Ghebo Ristorante, e dopo tre mesi non posso lamentarmi perché la gente viene e ritorna”.

Il locale si trova in calle Doria e ha una trentina di coperti e molti sono i piatti che Federico prepara da vero professionista. “Mi riesce bene tutto, ma sto spingendo parecchio negli antipasti che vedo che vanno per la maggiore”.

“Chioggia è casa mia - conclude - una città fantastica ma con un difetto a livello culinario: la stragrande maggioranza è molto tradizionalista, quando dovrebbero aprirsi un po’ di più e capire che anche la cucina rivisitata non è poi così male”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl