Cerca

Vuoti a perdere

L’Arma in aiuto dell’ex liceo

Palazzo Campo abbandonato da un anno: dovrebbe essere in dirittura d’arrivo l’accordo con la Provincia per la cessione.

L’Arma in aiuto dell’ex liceo

Un milione e 300mila euro. La salvezza di Palazzo Campo, vuoto oramai da un anno, da quando cioè il liceo Celio in blocco (sia la sede di via Badaloni che quella di via Silvestri) è stato trasferito, passa da un intervento dei Carabinieri.

Sarà infatti il ministero della Difesa usufruire dell’immobile della Provincia, con una compravendita milionaria. L’edificio in pieno centro avrà comunque bisogno di un pesante intervento di ristrutturazione.

L’accordo sarebbe in dirittura d’arrivo, come ha di recente assicurato il presidente della provincia Ivan Dall’Ara: l’Arma ha appena chiesto infatti in una lettera alcune specifiche sulla struttura.

Gli infissi sono da restaurare e l’intonaco cade a pezzi, ma il palazzo Campo è uno dei gioielli storici di Rovigo. Fu costruito nella seconda metà del ’400 dai Foligno. Nel 1574 vi soggiornò Emanuele Filiberto di Savoia, giunto a Rovigo al seguito di Enrico III di Valois, come ricorda la grande lapide posta nel 1928 sulla facciata. Il palazzo fu poi acquistato dalla famiglia Campo da cui prende l’attuale nome.

Il comando provinciale dell’Arma, che ha la propria sede proprio a fianco di palazzo Campo, è pronto ad ampliare il proprio quartier generale allargandosi dall’attuale sede sempre in via Silvestri, all’edificio sulla stessa via.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400