Cerca

Rugby Top 12

“Sono a Rovigo per vincere”

James Ambrosini, mediano d’apertura italo australiano, ex Fiamme Oro, è nella rosa rossoblù: “Qui mi trovo molto bene. Le ambizioni sono grandi”.

“Sono a Rovigo per vincere”

James Ambrosini

Il mediano d’apertura italo-australiano James Ambrosini, ex Fiamme Oro, è approdato questa estate a Rovigo per vestire la maglia rossoblú dei Bersaglieri. E’ uno degli acquisti più importanti in casa Femi Cz Rovigo.

Perché hai scelto proprio Rovigo?

“Ho scelto Rovigo per far parte di una società che ha una delle migliori tradizioni rugbistiche di tutta Italia. Il club mette al centro i giocatori e si preoccupa soprattutto della loro formazione. Inoltre, personalmente voglio dire la mia nel rugby italiano magari vincendo anche un campionato”.

Come ti trovi a vivere a Rovigo?

“Mi trovo molto bene, anche se è una città piccola mi piace. Ho in programma di visitare il Duomo e altri luoghi importanti che mi sono appuntato. Venendo dal caos di Roma, apprezzo molto la tranquillità di Rovigo, inoltre è tutto a portata di mano. Un altro aspetto positivo è che riesco a frequentare di più i miei compagni”.

Cosa ti aspetti da questa stagione?

“Per ora mi sto concentrando solo sull’allenarmi il meglio possibile in vista dell’imminente inizio. Ovviamente darò il massimo già a partire dalle amichevoli e dalle partite di coppa. Le ambizioni sono grandi com’è giusto che sia per una piazza come quella di Rovigo”.

Qual è l’apporto che darai maggiormente alla squadra?

“Sicuramente darò una grossa mano in attacco, organizzandolo al meglio possibile e lanciando i compagni veloci nella corsa. Porterò un gioco molto veloce, ordinato ma anche divertente per i tifosi. Nel mio ruolo bisogna anche occuparsi di diversi aspetti e aiutare molto i compagni”.

Quali giocatori conoscevi già?

“Ho giocato con Diego Antl, Gianmarco Vian e Massimo Cioffi con i quali ho sempre mantenuto i contatti. Conosco anche il capitano Matteo Ferro avendoci giocato insieme. A San Donà ho giocato con Nicolò D’Amico. In ogni caso i ragazzi mi hanno fatto sentire parte della squadra fin da subito”.

Qual è il tuo rapporto con l’allenatore?

“Conoscevo Umberto dai tempi della Benetton dove abbiamo condiviso due stagioni insieme. È una persona molto professionale, apprezzo il suo lavoro dentro e fuori dal campo”.

Come state lavorando in questa fase di preparazione?

“Per ora abbiamo svolto numerosi test fisici iniziali. In queste settimane ci concentreremo sulla palestra per mettere sulle gambe la forza necessaria ad affrontare l’intera stagione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400