VOCE
Lendinara
27.07.2019 - 20:35
Le linee programmatiche esposte dal sindaco Luigi Viaro e approvate dalla maggioranza sono state le vere protagoniste del consiglio comunale di Lendinara di venerdì.
Tante le tematiche di cui si è detto, dalla videosorveglianza alle residenze per i lavoratori di Amazon, allo studio alcune iniziative per l'utilizzo dell'area dell'ex zuccherificio a supporto del futuro polo logistico Amazon di Castelguglielmo. Si è parlato anche di recupero delle botteghe del centro, senza dimenticare la questione ambiente.
Su quest'ultimo argomento sono state sottolineate le preoccupazioni sorte dopo l'inchiesta di Fanpage sulla Sesa: "C'è il dubbio - ha detto il primo cittadino - che nei nostri terreni sia stato distribuito materiale non idoneo, così a fine giugno abbiamo contattato Regione, Provincia, Arpav e Avepa per capire come si muovono questi enti. L'amministrazione non opera per pressione mediatica, il Tavolo ambientale è lo strumento per ragionare su queste cose”.
“La programmazione per essere strategica ha bisogno di essere condivisa da parte delle minoranze - ha aggiunto Viaro - concordare su aspetti del programma non è filogovernativo, abbiamo idee diverse ma possono esserci punti di contatto. Ad esempio, vale la pena di ragionare sulla scuola di arti e mestieri proposta con emendamento da Alternativa civica”.
Nonostante la premessa, la maggioranza ha bocciato i 21 emendamenti presentati dal Partito democratico e i 12 di Alternativa civica. Divergenze sul tema della famiglia, le minoranze avevano chiesto l'inclusione nella definizione anche di coppie conviventi e divorziate. La maggioranza, ha detto Viaro, pensa alla famiglia fondata sul matrimonio, pur non intendendo far mancare aiuti anche a famiglie di altro tipo in stato di disagio.
Per poi aggiungere: “La maggioranza prospetta un'attenzione rivolta al controllo della teoria del gender in ambiti scolastici e comunali”.
Si è anche tornato a parlare della questione di una possibile fusione con altri comuni, anche se, precisa Viaro, bisogna “avere una pianta organica consolidata” e un accordo per le assunzioni di personale tramite un tavolo di lavoro con gli amministratori dei comuni vicini. A che la sicurezza protagonista con l'avvio concreto del controllo del vicinato e dell'ampliamento della rete di varchi elettronici che sta facendo “una strage” di multe tra lendinaresi che circolano senza assicurazione o revisione. All'appello del documento programmatico ancora altre opere pubbliche.
Sulla "Voce" di domenica 28 luglio l'articolo completo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE