you reporter

Maltempo

Un nubifragio sul Basso Polesine

A Rosolina 124 millimetri di pioggia in poche ore.

Un nubifragio sul Basso Polesine

Dodici centimetri di pioggia in poche ore. Rosolina è stata la località veneta più colpita dall’eccezionale ondata di maltempo che dalla notte di sabato alla mattina di oggi si è riversata sull’intero territorio della nostra regione e sul Polesine.

E se Cavallino Treporti ha dovuto fare i conti con 150 millimetri di acqua piovana caduti in un giorno, Chioggia e Rosolina seguono a stretto giro, rispettivamente con 132 e 124 millimetri d’acqua precipitati su strade e campagne. Con gli - inevitabili - disagi, dati in primo luogo dagli allagamenti.

Ma è stato tutto il Basso Polesine a pagare un prezzo molto alto al maltempo. A Cavarzere si sono registrati 121 millimetri di pioggia, a Porto Levante e Albarella più di 100, a Porto Viro 75, a Porto Tolle 62 millimetri, così come sull’isola di Ariano. Un acquazzone da record.

Diversa la situazione nel resto del Polesine. E se a Rovigo, comunque, sono caduti tra i 50 e i 60 millimetri di pioggia, la parte occidentale della nostra provincia - questa volta - ha potuto tirare un bel sospiro di sollievo: nell’Alto Polesine e attorno a Badia, sono caduti meno di 15 millimetri di pioggia.

Eppure, l’allarme non è ancora finito. Perché le previsioni non lasciano tranquilli, ancora per qualche ora. Al punto che il centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha prolungato lo stato di allerta già emanato fino alle 14 di oggi. Resta dunque lo stato d’attenzione, la cosiddetta “allerta gialla” sull’intero territorio regionale.

Questa settimana, le temperature massime non dovrebbero mai superare i 31 gradi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl