Cerca

COSTA DI ROVIGO

Scolo rosso sangue tra i campi

Il sindaco allerta la Bonifica: subito i test. Ma la responsabilità potrebbe essere di un’alga.

Scolo rosso sangue tra i campi

L’acqua dello scolo Campagna Vecchia Superiore, che divide il territorio comunale di Costa di Rovigo da quello di Arquà Polesine, è diventata completamente rossa, destando preoccupazione non solo tra i residenti.

Senza perdere tempo, il sindaco di Costa di Rovigo Gianpietro Rizzatello ha immediatamente sollecitato l’intervento del Consorzio di bonifica che ha la competenza su quel tratto di canale, ricevendo rassicurazioni: il Consorzio, infatti, si è impegnato a verificare la situazione a breve, decidendo poi come e se intervenire.

Con molta probabilità, come successo anche a Lendinara qualche anno fa, la responsabilità dell’insolita colorazione potrebbe essere da attribuire ad un’alga, la “euglena sanguinea”, innocua per l’ecosistema, ma dall’effetto “allarmistico” allo sguardo, e decisamente scenografico.

Un fenomeno che dovrebbe durare soltanto per poche ore, per poi risolversi naturalmente, ma che non dovrebbe avere niente a che fare con fenomeni legati all’inquinamento. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400