you reporter

LAVORO

“E’ impossibile trovare ingegneri”

Il 60% degli annunci di impiego per questo tipo di figura professionale cade nel vuoto. Confapi: “Chi si laurea spesso sceglie percorsi sbagliati”.

“E’ impossibile trovare ingegneri”

30/07/2019 - 20:42

Il 28% degli annunci di lavoro, in Polesine, resta senza risposta. E la difficoltà di reperimento di personale, da parte delle aziende, arriva al 51% per tecnici amministrativi, finanziari e della gestione della produzione e addirittura al 60% per quanti riguarda gli ingegneri.

A dirlo è Fabbrica Padova, centro studi di Confapi. E il presidente dell’associazione di categoria Carlo Valerio allarga le braccia sconsolato: “Troppi ragazzi scelgono il proprio percorso senza consapevolezza. Scuola e impresa non dialogano, mancano i laureati nelle discipline che servono”.

A livello rodigino, nel 2018 le entrate programmate dalle imprese dell’industria e dei servizi sono state pari a circa 17.780 unità, comprensive di tutte le forme contrattuali. E, tra le caratteristiche qualitative più rilevanti, emerge un significativo incremento della difficoltà di reperimento, che interessa il 28% di tutte le figure richieste, nonché un innalzamento del livello professionale delle entrate.

La difficoltà di reperimento aumenta in determinate aree, in particolare per le aziende che cercano giovani tecnici amministrativi, finanziari e della gestione della produzione, dove sale al 51%. Considerando nello specifico i titoli di studio più richiesti dalle aziende a livello universitario, comanda ingegneria nei suoi vari indirizzi, con una difficoltà di reperimento media del 60%.

Il servizio completo, tutti i dati e i commenti sulla Voce in edicola mercoledì 31 luglio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl