Cerca

Rugby Rovigo

“Il livello della rosa è molto alto”

Stefano Sironi, terza linea: “Sarò molto felice se saprò ritagliarmi il mio spazio”. Lunedì il calendario del campionato, che partirà il 19 ottobre.

“Il livello della rosa è molto alto”

Stefano Sironi

Proseguono gli allenamenti in casa Femi Cz Rugby Rovigo Delta. Domani, dopo una sessione di Crossfit al box di Rovigo, una breve pausa in vista della prossima settimana, l'ultima prima dello stop di Ferragosto.

Nel frattempo, la Fir, Federazione Italiana Rugby, informa che lunedì prossimo renderà noto il calendario del campionato italiano di Top 12. L’ufficializzazione avverrà tramite invio e-mail e pubblicazione su Federugby.it, nell’area Campionati.

Il Peroni Top 12, cui partecipano dodici formazioni, prenderà il via il prossimo 19 ottobre. Si articolerà su ventidue giornate di gara, l’ultima in calendario nel weekend del 2-3 maggio. Al termine della stagione regolare si terrà il doppio confronto di semifinale, in programma nei weekend del 16-17 maggio (andata) e del 23-24 maggio (ritorno). La finale per l’assegnazione del titolo italiano si disputerà il 30 maggio.

Fervono dunque i preparativi in casa rossoblù, sia per la preparazione atletica, sia per amalgamare il gruppo. E anche sentendo la voce dei giocatori, il lavoro sta procedendo a gonfie vele su tutti i fronti. Ad esempio, Stefano Sironi, terza linea di 23 anni, è arrivato dalla Valsugana rugby e già si sente a casa. “Devo dire che appena sono arrivato a Rovigo mi sono subito accorto di quanto l'ambiente fosse strutturato. C'è molta organizzazione e si vede, così come si respira la storia di questa società – spiega Sironi - E' una città in cui i tifosi sono molto attenti: mi fermano per strada per chiedermi se gioco nella rugby Rovigo, vogliono sapere. E’ un ambiente molto stimolante”.

Per lui, l'obiettivo è quello di giocare e ritagliarsi il proprio spazio: “Quest'anno la rosa è molto importante, il livello è molto alto. Quindi sarò molto felice se saprò ritagliarmi il mio spazio e giocare ogni partita. Non è così scontato. Per quanto riguarda la squadra, ovviamente, l’obiettivo è quello di rimanere nella zona alta della classifica, tra le prime squadre d'Italia. Sono arrivato qui con grandi aspettative e spero di mantenerle: sarà un ottimo campionato che ha già ottime premesse”.

Sironi è arrivato con altri 5 compagni dalla Valsugana: “Con loro ovviamente ci conosciamo da tempo, con gli altri stiamo facendo gruppo ora. Abbiamo fatto subito amicizia, è un ambiente molto aperto. Ora per quanto riguarda l'allenamento ci stiamo concentrando sulla preparazione fisico atletica, dalla prossima settimana iniziamo il gioco. Abbiamo iniziato molto presto, quindi siamo riusciti a salire in modo progressivo. E' un lavoro duro, ma molto utile. Le persone si aspettano molto e noi vogliamo rispondere a dovere”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400