Cerca

Stienta

Zampine, un trionfo nella storia

Grande partecipazione alla seconda edizione della rievocazione medievale in piazza: la contrada ha vinto la sfida dei giochi di un tempo.

La Stienta medioevale incanta il pubblico di piazza Santo Stefano. Grande successo nella serata dello scorso sabato per la seconda edizione di StientAntica: una serata in stile medievale che ha accompagnato i numerosi presenti in un lontano passato tra esibizioni di musici e sbandieratori, provenienti da diversi paesi, e molti giochi in cui si sono sfidate le contrade di Stienta.

Organizzata dalla Pro loco Caligo con la collaborazione della Compagnia del Pavone e dell’amministrazione comunale, già dalla 19.30 la centralissima piazza si è animata con “musiche, giuochi et usanze” medioevali. Dalle 19.30 si è svolto “Fecchio Benvenuto”, laboratorio di tradizione e cultura del Delta del Po, mentre dalle 20 alle 22 il laboratorio creativo per bambini a cura del comitato biblioteca, e alle 21 il grande corteo storico con musici e sbandieratori stientesi della Compagnia del Pavone e La Pettorazza storica di Pettorazza Grimani.

Alle 21.45 le quattro contrade di Stienta, Brain Repubblica, Catania Catanietta, Cuntrada dle Zampine e Piaza col Zircundari, si sono sfidate in suggestivi giochi storici come la corsa con i sacchi e il lancio dei ferri di cavallo, coinvolgendo il pubblico che ha risposto con calorosi applausi.

La festa si è conclusa prima della mezzanotte con i ringraziamenti e le premiazioni dei vincitori. A spuntarla, la Contrada dle Zampine. Durante tutta la serata è stato visitabile il mercatino degli antichi mestieri, composto da bancarelle di varie tipologie e provenienze, oltre all’immancabile chiosco del ristoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400