Cerca

FICAROLO

Prove di tenuta per il ponte sul Po

Al via una campagna di monitoraggio sul viadotto, i cui piloni destano preoccupazione. In arrivo restrizioni per i mezzi pesanti.

Prove di tenuta per il ponte sul Po

Prove di carico in vista, per valutare la tenuta del ponte sul Po tra Ficarolo e Stellata di Bondeno. Ad annunciare le verifiche sull’infrastruttura è stata la presidente della provincia di Ferrara Barbara Paron, in risposta ad una interpellanza del consigliere Michele Sartini.

Da quanto emerso, il monitoraggio periodico non avrebbe comunque rilevato pericoli imminenti, anche se entro la fine di agosto partirà un’indagine approfondita che comprende - appunto - le prove di carico. Obiettivo: capire più in concreto quali siano le effettive condizioni del ponte sul Po tra Stellata e Ficarolo.

Una serie di analisi, quindi, che serviranno a monitorare la situazione e a programmare eventuali interventi nel caso si dovessero rivelare significative anomalie. La scorsa settimana era stato proprio il sindaco di Ficarolo Fabiano Pigaiani a dirsi preoccupato per le condizioni del ponte a causa del passaggio di mezzi pesanti con carichi davvero importanti.

La struttura del manufatto, la cui competenza è compartecipata tra le province di Rovigo e Ferrara, nonostante venga periodicamente monitorata, presenta evidenti segni di ammaloramento esterno sui piloni, che evidenziano un distaccamento in più punti del calcestruzzo che lascia scoperte le armature in ferro che, rimanendo esposte, sono particolarmente corrose.

Sul ponte sono attualmente autorizzati i carichi eccezionali fino a 108 tonnellate, anche se questo limite potrebbe subire abbassamenti dopo i risultati dell’indagine, in accordo con la provincia di Ferrara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400