Cerca

MALTEMPO

Nubifragio nel Delta, “Il governo decreti lo stato di calamità”

La richiesta della senatrice Roberta Toffanin (Fi) dopo il tornado che ha devastato il Delta.

Nubifragio nel Delta, “Il governo decreti lo stato di calamità”

“Il governo decreti lo stato di calamità per il Veneto”. La richiesta arriva dalla senatrice Roberta Toffanin, esponente di Forza Italia, padovana ma eletta nel collegio che comprende anche tutto il Polesine.

“I violenti nubifragi - spiega la senatrice - hanno interessato in particolar modo le province di Treviso, Padova, Venezia e Rovigo e hanno colpito gravemente anche gli edifici pubblici e privati, ferendo al cuore anche il nostro patrimonio artistico e architettonico dal valore inestimabile”.

“Non solo - aggiunge la senatrice - interi territori sono stati devastati e tante colture distrutte con conseguenze economiche gravissime. Si stima infatti una perdita di raccolti fino all’80-100% soprattutto nel comparto vitivinicolo. Per questi motivi chiediamo al governo che intervenga urgentemente per assegnare adeguate risorse necessarie al ripristino della normalità, sostenendo imprese e Comuni coinvolti. Inoltre, sarebbe opportuno che il governo prevedesse di investire risorse con finalità preventive, coinvolgendo l’Unione Europea attraverso la mobilitazione del Fondo di solidarietà europeo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400