Cerca

CENTRO STORICO

“Serve un grande marchio in città”

Il primo cittadino avrebbe già preso contatti con una catena di abbigliamento famosa

“Serve un grande marchio in città”

Il primo cittadino avrebbe già preso contatti con una catena di abbigliamento famosa

Per rilanciare il centro storico servono un nuovo piano del traffico (la viabilità targata Luigi Paulon sta ancora creando non poco fastidio ai rodigini), un nuovo piano dei parcheggi, un’area pedonale, piazza viva e, magari, qualche grossa catena che attiri la gente e aiuti l’economia dell’intero centro storico.

Ed è quello al quale sta pensando il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, che avrebbe già preso contatti con qualche grossa catena che fino a questo momento aveva snobbato il nostro territorio, perché piccolo e poco frequentato.

Tutti ricordano che qualche anno fa si parlò dell’arrivo di Zara in centro storico. Ma le speranze rimasero tali. Nessuno poi ne parlò più. Ma adesso, se non Zara - il sindaco non parla di una catena in particolare - qualcosa potrebbe arrivare.

Non domani, ma con un po’ di lavoro Rovigo potrebbe diventare finalmente un capoluogo attrattivo.

“Serve un intero ripensamento del centro. Il tema non può essere corso chiuso o corso aperto perché per chiudere la direttrice che attraversa la città, la scorciatoia per attraversare il centro, serve una vera e seria modifica della viabilità – spiega il sindaco – E’ chiaro che ogni città ha il suo centro pedonale ma non si può chiudere una strada e basta. Serve molto altro. Serve un serio piano del traffico, un nuovo piano delle aree di sosta ed un nuovo piano del trasporto pubblico locale che in questo modo non può più esistere. Servono mezzi più piccoli, non inquinanti, mezzi a chiamata. Insomma un servizio moderno e costruito sulla nostra città. Fatto tutto questo il centro potrebbe finalmente tornare ad essere attrattivo anche per qualche grande catena che a sua volta aiuterebbe l’intero commercio del centro attirando gente nella piazza. E così la città potrà diventare un bellissimo centro commerciale all’aria aperta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400